Un+gemello+pu%C3%B2+sbloccare+lo+smartphone+dell%26%238217%3Baltro+usando+la+propria+impronta%3F+La+risposta+vi+stupir%C3%A0
italialaicait
/notizie/un-gemello-puo-sbloccare-lo-smartphone-dellaltro-usando-la-propria-impronta-la-risposta-vi-stupira/2439/amp/
Notizie

Un gemello può sbloccare lo smartphone dell’altro usando la propria impronta? La risposta vi stupirà

Un gemello è in grado di sbloccare il cellulare del fratello con la propria impronta digitale? Ecco la risposta a questa domanda.

La tutela della privacy e dell’identità digitale è un tema molto importante viso l’uso massiccio che facciamo delle nuove tecnologie. Basti pensare allo smartphone, il dispositivo che utilizziamo di più in assoluto e che contiene un mare di informazioni personali molto importanti. Poi ci sono gli account aperti sulle tante piattaforme, sia per lavoro che per diletto, che vanno protetti ad ogni costo. Per fortuna oggi abbiamo a disposizione il riconoscimento facciale e l’impronta digitale, due sistemi di sicurezza molto validi.

Un gemello  sarebbe in grado di sbloccare lo smartphone del fratello? Ecco cosa dice la scienza – Italialaica.it

Molte persone, però, si sono poste una domanda molto particolare,. Un gemello potrebbe avere accesso allo smartphone del fratello o della sorella, nel caso in cui sul dispositivo sia in uso il sistema di accesso tramite impronta digitale? Ecco qual è la risposta.

Un gemello riuscirebbe a sbloccare il cellulare del fratello con l’impronta digitale? Ecco la risposta scientifica

Sappiamo che i gemelli, in genere, hanno impronte digitali differenti fin dalla nascita. Però ci sono stati dei casi in cui coppie di gemelli le avevano tanto simili da risultare quasi uguali, questo perché condividono gran parte del patrimonio genetico. Ma è quel ‘quasi’ a fare la differenza.

Scopri se un gemello è in grado di sbloccare lo smartphone del fratello: la risposta della scienza – Italialaica.it

Sino a questo momento non sono state trovate persone con le stesse impronte digitali. E lo stesso vale per i gemelli. L’identità di due impronte si basa sul confronto della distribuzione delle minutiae. Si tratta di alcuni dettagli riguardanti la distribuzione e la forma dei solchi e delle creste digitali. E tali caratteristiche non coincidono nemmeno nei gemelli monozigoti, i quali condividono una somiglianza fisica impressionante.

Le impronte digitali sono uniche per ogni persona e quindi anche i gemelli non possono utilizzarle per sbloccare il cellulare del fratello o della sorella. Le impronte digitali sono determinate dal DNA che è differente da individuo a individuo. Insomma, quello dell’impronta digitale è un’ottimo sistema per garantire la sicurezza di un dispositivo come lo smartphone.

Nemmeno un gemello monozigote potrebbe accedere al cellulare del fratello o della sorella. L’unico modo per eludere questo sistema di controllo è quello di registrare in qualche modo l’esatta impronta digitale del possessore dello smartphone.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Recent Posts

Sprechi alimentari: come si comportano i Paesi del G7 e quanto cibo buttiamo

Lo spreco di prodotti alimentari cresce "in Italia del 45,6%: in altre parole significa che…

2 giorni ago

Sky: la nuova serie “M. Il figlio del secolo” su Mussolini diretta da Joe Wright

La nuova serie Sky 'M. Il figlio del secolo', diretta da Joe Wright, racconta la…

2 settimane ago

Quali sono i Paesi in cui si lavora meno prima della pensione?

Scopri in quali Paesi europei si lavora meno anni prima di andare in pensione e…

2 settimane ago

I concerti imperdibili di settembre e ottobre in Italia

Ecco gli appuntamenti con la musica dal vivo più attesi di settembre e ottobre Dopo…

2 settimane ago

Università, gli studenti scelgono atenei vicino casa a causa dei costi troppo alti nelle grandi città

È quanto emerge dai risultati di un’indagine condotta dal Censis e confermato da un rapporto…

3 settimane ago

L’abito non fa il monaco, ma il nome sì: ecco come può influenzare la nostra vita secondo la scienza

Il potere dei nomi va ben oltre la loro funzione di identificazione. Ecco cosa  hanno…

3 settimane ago