Due foto apparentemente uguali che ritraggono un canale e alcune biciclette, eppure ci sono alcune differenze: riuscite a trovarle?
Il fotografo di questo scatto sembra aver catturato appieno la bellezza di questo scenario: un canale stretto e un piccolo ponticello che collega due strade. La cosa bella è che in questo luogo le auto non sembrano ben accette e le biciclette sembrano essere il mezzo di trasporto più utilizzato.
Ciò non toglie che anche per guidare la bici ci vuole una vista acuta e riflessi pronti. E se pensate che la vista e la concentrazione non vi mancano, allora non dovreste avere molti problemi nello scovare le piccole differenze presenti in queste due foto apparentemente uguali. Ad essere sinceri, superare questo test non è per tutti, solamente gli osservatori più acuti ci riescono, perché in un’immagine come questa gli elementi sono davvero tanti.
Visto che vogliamo rendere la sfida ancora più interessante (nonché incentivarvi a non distrarvi), per essere considerato valido, questo test dev’essere risolto in soli 60 secondi. Troppo poco? Quanto basta per chi ha occhi di lince. Adesso però, bando alle ciance. Impostate il cronometro e osservate attentamente i dettagli.
Tante biciclette e un canale: test delle differenze, ecco la soluzione
Arrivati a questo punto, le ipotesi sono due: o siete riusciti a scovare le differenza e volete avere la conferma di averle trovate tutte oppure siete venuti a sbirciare la risposta esatta. Per incentivarvi a riprovare, vi sveliamo un’informazione importante: le differenze sono 4 e la maggior parte di queste si trova in alto. Se vi è sfuggito qualcosa, non vi resta che riprovare. Sotto comunque troverete la soluzione.
Ebbene sì, le soluzioni sono queste. Per alcuni sarà stata una passeggiata di salute, per altri un vero e proprio dilemma. Sia se fate parte di quelli che non hanno trovato le differenze, o di quelli che non ci ha nemmeno provato più di tanto, può rivelarsi utile sapere che questi giochi progettati per puro intrattenimento sono dei veri e propri toccasana nell’allenamento dell’intelligenza visiva e cognitiva. A che servono? A migliorare la nostra mente e, di conseguenza, la vita di tutti i giorni.
Le intelligenze visiva e cognitiva spesso lavorano insieme. Ad esempio, quando cuciniamo seguendo una ricetta (intelligenza cognitiva), interpretiamo le immagini dei piatti finiti (intelligenza visiva) per capire come dovrebbero apparire. In un contesto lavorativo, un ingegnere potrebbe usare l’intelligenza visiva per leggere e comprendere un progetto tecnico, e l’intelligenza cognitiva per risolvere eventuali problemi di costruzione. Insomma, sebbene si parli di doti prevalentemente innate, vale la pena allenarsi divertendosi.