Con l’arrivo dell’estate, la lotta contro le zanzare diventa una priorità per molti, soprattutto quando si trascorre tempo all’aperto.
Tradizionalmente, si ricorre a repellenti cutanei, ma recentemente si è diffusa l’opzione dei repellenti per tessuti. Questi ultimi promettono di offrire protezione senza il bisogno di applicazioni dirette sulla pelle, riducendo così il rischio di irritazioni.
La rivista “60 Millions de Consommateurs” ha messo alla prova cinque prodotti specifici per l’abbigliamento disponibili sul mercato francese e acquistabili anche in Italia. I prodotti testati sono Cinq sur Cinq, Insect Écran, Pranarom, Ladrôme e MoustiCare. Interessante notare che tutti i prodotti analizzati sono privi di permetrina, un composto chimico dalle note proprietà repellenti ma anche insetticide che negli ultimi anni è stato oggetto di discussione a causa del suo rapporto beneficio/rischio.
I risultati dello studio hanno mostrato che tutti i repellenti testati garantiscono una protezione superiore alle 6 ore in condizioni controllate di laboratorio. Tuttavia, due prodotti hanno suscitato particolari perplessità: Ladrôme e MoustiCare. Il primo ha presentato problemi relativamente alla chiarezza delle informazioni sulla confezione; il secondo invece ha dichiarato un’efficacia molto più lunga rispetto a quella effettivamente riscontrata dai test.
Un altro aspetto interessante emerso dallo studio riguarda i prezzi dei vari prodotti. Alcuni repellenti presentano costi significativamente elevati, specialmente quelli etichettati come naturali o biologici. Ad esempio, il prezzo al litro del prodotto Ladrôme raggiunge cifre considerevolmente più alte rispetto ad altri prodotti analizzati nello studio.
Nonostante i risultati positivi in termini di efficacia protettiva dei repellenti per tessuti testati da “60 Millions de Consommateurs”, gli esperti rimangono cauti nel consigliarne l’uso esclusivo come metodo di difesa dalle zanzare. La loro efficacia non sembra superiore a quella dei tradizionali repellenti cutanei e la scelta tra le due tipologie dovrebbe basarsi su preferenze personali e specifiche situazioni d’esposizione agli insetti.
Per garantire una protezione ottimale dalle zanzare durante i mesi estivi è consigliabile adottare un approccio multifattoriale: indossare abiti adeguatamente coprenti ma leggeri, applicare repellente sulle parti scoperte del corpo ed eventualmente utilizzare anche i repellenti per tessuti come misura aggiuntiva. Non va dimenticata l’importanza di eliminare o ridurre le fonti di acqua stagnante nelle vicinanze della propria abitazione al fine di limitare la proliferazione delle zanzare.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…