Un’indagine del Sole 24 Ore, in collaborazione con gli esperti meteorologici di 3bmeteo, certifica le città italiane con il clima migliore
Un posto al sole. No, oggi non parliamo della popolarissima soap opera RAI, ma parliamo comunque di Italia. Di Italia e di condizioni meteo. Già, perché il clima, nel nostro Paese, cambia radicalmente da zona a zona: ecco, allora, quali sono le dieci città italiane con il meteo migliore, secondo le ultime indagini.
Le città italiane con il meteo migliore offrono un clima piacevole e tanto sole, rendendole destinazioni ideali per viverci o per visitarle durante tutto l’anno. Alcune di esse possono vantare oltre 300 giorni di sole all’anno. E molte godono di un clima mite grazie alla vicinanza del mare, che le bacia con una piacevole brezza.
Del resto non è un mistero che, oltre alle infinite bellezze culturali e paesaggistiche del Bel Paese, gran parte dei turistici siano guidati lungo la penisola anche dalle condizioni meteo favorevoli. Questo rende l’Italia una delle mete più appetibili, soprattutto per i turisti che arrivano da luoghi freddi. E secondo Il Sole 24 Ore, ci sono dieci città dove più delle altre si gode quasi sempre di un clima meraviglioso.
Le dieci città italiane con il meteo migliore: si trovano quasi tutte al Sud
Quando parliamo di clima mediterraneo, parliamo di inverni miti e di estati calde e soleggiate. Le temperature raramente scendono sotto i 10°C in inverno, mentre in estate superano facilmente i 30°C, con lunghe giornate di sole, perfette per chi ama il caldo. Il Sole 24 Ore, in collaborazione con gli esperti meteorologici di 3bmeteo, ha stilato una classifica delle città con il meteo migliore, analizzando i dati degli ultimi anni.
Ovviamente, a spiccare sono quasi tutte città del Sud, dove, notoriamente, il clima è più benevolo. Ma c’è anche qualche sorpresa. Nel dettaglio, Bari, capoluogo della Puglia, si attesta come città con il miglior clima in Italia, grazie a una media giornaliera di otto ore e mezza di sole.
Ecco la classifica delle 10 città con il clima migliore: Bari, Imperia, Barletta-Andria-Trani, Catania, Pescara, Livorno, Chieti, Brindisi, Agrigento, Cagliari. La città con il clima più sfavorevole, invece, è Belluno, con quasi 24 giorni all’anno di freddo intenso e poca esposizione alla luce solare.
Adesso che avete letto la classifica, sapete dove concedervi un viaggio sia in inverno che in estate, o dove trasferirvi definitivamente, se avete voglia di stare in un posto dove il sole splende sempre e il freddo, quello vero, è un ospite indesiderato.