Ha un prezzo abbordabile per tutti: quanto costa il robot che in casa riesce a fare cose davvero sorprendenti.
Avere un robot a casa sembrava fino a poco tempo fa un sogno molto difficile da realizzare anche perché i prezzi di questi esemplari di alta tecnologia sono generalmente abbastanza elevati e quindi non proprio nella disponibilità di tutti.
Ma ultimamente è stato immesso sul mercato un robot umanoide con un prezzo decisamente abbordabile. Si tratta di una novità molto interessante, soprattutto per le attività che può svolgere e per le funzionalità di cui è dotato.
Si tratta dell’ultimo prodotto di Unitree. Il robot si chiama Unitree G1 ed è un avatar AI di agente umanoide, detto più comunemente robot. L’azienda produttrice è cinese e i suoi prodotti hanno prezzi bassi rispetto a quelli applicati nel settore. Nonostante sia un robot economico è sorprendente vedere quante sono le sue funzionalità e le azioni che può svolgere.
Il robot umanoide dalle molteplici funzioni, può lavare anche i piatti: ecco quanto costa
I movimenti che riesce a compiere questo robot sono davvero sorprendenti. Può stare sdraiato a testa in giù e sollevare le ginocchia. Può appoggiare i piedi sul pavimento e poi spingerli verso l’alto per formare un treppiedi con la testa a terra.
Ha un ciclo di camminata piuttosto primitivo, ma cammina, sta in piedi, corre in una posizione semiaccovacciata e ha un equilibrio che appare ottimo. L’altezza può costituire un limite perché è alto solo 4 pollici e due. Questo può rendergli difficile eseguire molti compiti.
Però può anche lavare i piatti, il contatto con l’acqua non è un problema, ma deve raggiungere la giusta altezza del lavandino. È dotato di una batteria da 9 mila mAh per una durata complessiva di 2 ore. Pesa circa 35 Kg ed ha una fotocamera di profondità Intel RealSense D435 e un disco lidar Livox – MID360.
Il volto del robot è in vetro trasparente e la testa è cava tranne una parte superiore che costituisce una sorta di cervello. Questo robot può correre fino a 2 m al secondo o 4,4 miglia all’ora. Con il braccio riesce a sollevare pesi di 2 Kg. Bisogna programmarlo con attenzione e pazienza per fare in modo che riesca a compiere azioni utili. Per farlo si usa l’SDK Unitree che si utilizza anche per i cani robot. Per far questo bisogna possedere la documentazione per sviluppatori di Unitree H1.
Il costo del robot Unitree G1 è di 16 mila dollari, ma è possibile a disposizione un’altra versione più avanzata, l’Unitre H1, che costa 90 mila dollari. L’uso di un robot umanoide in casa appare ancora oggi qualcosa di fantascientifico, ma tra non molto potrebbe essere all’ordine del giorno.