Preparati già per settembre: è il periodo ideale per visitare questi borghi del Lazio tra laghi, palazzi antichi e città megalitiche

Il mese di settembre è il periodo ideale per visitare alcuni borghi nel Lazio veramente suggestivi. Ecco i più belli 

Tra pochissimi giorni inizierà ufficialmente l’Estate. Nel periodo estivo tantissimi non vedono l’ora di concedersi qualche giorno di relax per staccare la spina dagli impegni lavorativi. Sicuramente molti di voi tra il mese di luglio e quello di agosto si concederanno qualche giorno di stop per fiondarsi in località marittime o in montagna con l’obiettivo di tornare poi agli impegni quotidiani  con più energia.

borghi da visitare lazio
Preparati per settembre: è il periodo ideale per visitare questi borghi del Lazio – italialaica.it

Poi c’è chi preferisce partire a settembre, quando fa ancora caldo ma non in maniera eccessiva, e il flusso turistico si è ridotto sensibilmente, garantendo maggiore tranquillità. Il mese di settembre è il momento ideale per visitare alcuni borghi suggestivi presenti nel Lazio. Vediamo quali sono e cosa hanno da offrire.

Ecco 6 borghi nel Lazio da visitare a settembre: natura e monumenti vi stupiranno

Partiamo da Caprarola in provincia di Viterbo. Si tratta di un piccolo borgo considerato da sempre uno degli esempi urbanistici più significativi del Cinquecento. Se decidete di raggiungere  Caprarola vi consigliamo caldamente di visitare Palazzo Farnese.

caprarola borgo lazio
Borghi del Lazio, imperdibile Caprarola in provincia di Viterbo – italialaica.it

Un altro borgo da visitare assolutamente nel Lazio è Subiaco in provincia di Roma. Questo borgo è posto sopra una roccia calcarea ed è letteralmente sovrastato da un’imponente Roccia Abbaziale. Considerato che nel borgo è possibile visitare diversi monumenti, Subiaco è stato inserito anche nella lista dei Borghi più belli d’Italia.

Merita assolutamente una visita anche Castel di Tora, in provincia di Rieti. Si tratta di un borgo che si sviluppa sulle sponde del Lago del Turano con la particolarità di essere nel bel mezzo di scorci naturali veramente incredibili, che sono capaci di togliere il fiato.

Decisamente carina e anche Alatri in provincia di Frosinone. È un borgo noto ai più come la Città dei Ciclopi e prende questo nome grazie alla presenza dell’Acropoli della Civita, vero e proprio simbolo delle città megalitiche presenti nel Lazio.

Poi c’è anche Bolsena in provincia di Viterbo. Un borgo caratteristico in cui poter visitare il centro storico noto per essere in parte medievale e in parte rinascimentale. Chiudiamo il nostro elenco con Canterano in provincia di Roma. Si tratta di un borgo che sorge su uno sperone roccioso dei Monti Ruffi ed è famosissimo per il pane.

Gestione cookie