Pensioni%2C+annuncio+totalmente+inaspettato%3A+l%E2%80%99INPS+vuole+rivoluzionare+tutto
italialaicait
/notizie/pensioni-annuncio-totalmente-inaspettato-linps-vuole-rivoluzionare-tutto/1107/amp/
Notizie

Pensioni, annuncio totalmente inaspettato: l’INPS vuole rivoluzionare tutto

L’annuncio dell’Inps è arrivato all’improvviso e ha spiazzato tutti: il nuovo presidente vuole cambiare tutto in merito alle pensioni.

Cambiamenti in arrivo dall’Inps per quel che riguarda un tema sempre caldo come quello delle pensioni. Questa volta l’annuncio del nuovo presidente dell’istituto previdenziale, Gabriele Fava, è arrivato del tutto inaspettato e ha spiazzato tutti i contribuenti: presto ci sarà una vera e propria rivoluzione. Vediamo che cosa cambia.

L’Inps ha annunciato una vera e propria rivoluzione – Italialaica.it

Il nodo delle pensioni resta il più arduo da sciogliere. Il Governo di Giorgia Meloni si è posto l’ambizioso obiettivo di abolire la legge Fornero entro la fine di questa prima legislatura. Tutti ci auguriamo che ci riesca ma le previsioni non sono rosee. Le casse dello Stato, al momento, non dispongono di sufficienti risorse economiche per agevolare troppe uscite anticipate dal mondo del lavoro.

A ciò si aggiunge un altro problema che pesa come un macigno sull’Italia: il crollo delle nascite che, da circa un decennio, ha colpito il nostro Paese.  É impossibile permettere ai lavoratori di uscire in massa a 60-62 anni dal mondo del lavoro se non ci sono giovani pronti a sostituirli.

D’altro canto c’è un altro problema da affrontare: la necessità di aumentare gli assegni previdenziali che sono tra i più bassi d’Europa. In tutto questo marasma, il nuovo presidente dell’Inps ha annunciato che presto ci saranno cambiamenti molto importanti.

Pensioni: l’Inps annuncia una imminente rivoluzione

Sono anni che tutti noi confidiamo in un cambio di rotta decisivo sul fronte delle pensioni e ora, sotto la guida del nuovo presidente Inps, Gabriele Fava, il momento potrebbe essere finalmente arrivato.

Tutti spiazzati dall’annuncio dell’Inps – Italialaica.it

Il processo di digitalizzazione dell’Inps procede spedito più che mai. L’istituto di previdenza vuole essere sempre più smart per semplificare la vita dei contribuenti. Al momento è possibile accedere al portale istituzionale per numerose funzioni e, nell’area MyInps, è possibile verificare la propria situazione contributiva.

Tuttavia il nuovo presidente Gabriele Fava vuole fare di più e spingersi oltre. Molto presto, quindi, sarà disponibile una vera e propria App dell’Inps come quelle che già esistono per le banche. In questo modo, in pochi minuti un utente potrà verificare se la pensione gli è stata versata oppure potrà controllare la propria situazione contributiva. Non solo: attraverso l’App si potrà fare una simulazione per capire quando si potrà andare in pensione.

Insomma un bel passo in avanti verso il futuro per avvicinare sempre di più l’Inps alle persone. Fava, in una recente intervista a La Repubblica, ha dichiarato: “Con grande semplicità e facilità anche di navigazione io entro nella mia app della banca e vedo il mio conto corrente e i miei investimenti, così dovrò avere questa app che mi consentirà di vedere il mio stato pensionistico subito, facilmente ed eventualmente con ulteriori gradi di affinamento, di perfezionamento, anche con simulazione della mia posizione pensionistica”.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Nuovo dissing, Pinguini Tattici Nucleari vs Gazzelle: “Islanda” è un po’ troppo simile a “Destri”?. Capiamo

Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…

4 giorni ago

Anche in Italia è arrivata la mocktail mania: tutti pazzi per l’aperitivo analcolico

Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…

2 settimane ago

Vuoi comprare casa? Ecco quanti anni di stipendio ti servono da Milano a Roma

Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…

2 settimane ago

Perdi tanti capelli? Non ti preoccupare, ecco perché: tutto quello che occorre sapere

Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…

3 settimane ago

RC auto quanto mi costi! I prezzi medi mai così alti negli ultimi anni

La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…

3 settimane ago

Olio, qual è quello più adatto per friggere? La risposta che non ti aspettavi

Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…

1 mese ago