La pasta alla norma è un piatto tradizionale siciliano, semplice ma saporito, che prende il nome dal celebre drammaturgo siciliano Luigi Pirandello.
Si dice che il piatto fu così ribattezzato da un gruppo di amici che, dopo averlo gustato, esclamarono: “È una vera norma!”, riferendosi alla sua bontà e perfezione.
Se volete provare a preparare la pasta alla norma a casa, seguite attentamente i passaggi della ricetta e non dimenticate di usare ingredienti di qualità. Vedrete che il risultato sarà davvero squisito e vi conquisterà al primo morso.
Ingredienti:
- PASTA 400 gr
- PASSATA DI POMODORO 500 ml
- MELANZANE 2
- RICOTTA SALATA q.b.
- BASILICO 5 foglie
- SPICCHIO DI AGLIO 1
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) q.b.
- SALE q.b.
La ricetta è davvero facile e prevede pochi ingredienti: pomodori freschi, melanzane, aglio, basilico, pecorino romano e pasta. Il segreto sta nella sapiente cottura degli ingredienti e nel giusto equilibrio di sapori.
Come prepararla
Innanzitutto, è importante scegliere melanzane di buona qualità, sode e non troppo grandi. Dopo averle tagliate a cubetti, è necessario privarle dell’amaro friggendole in abbondante olio extravergine di oliva. La frittura deve essere veloce e a fuoco vivo, in modo da ottenere melanzane croccanti all’esterno e morbide all’interno.
Nel frattempo, si preparano i pomodori: si tagliano a dadini e si fanno cuocere in una pentola con aglio e basilico fresco. La salsa deve essere densa e saporita, il segreto sta nell’aggiungere un pizzico di zucchero per bilanciare l’acidità dei pomodori.
La pasta, meglio se rigata per trattenere meglio il sugo, viene cotta al dente e poi saltata in padella con la salsa di pomodoro, le melanzane fritte e una spolverata di pecorino romano grattugiato.
La pasta alla norma è un piatto completo e saporito, che può essere gustato sia caldo che freddo. È perfetto per un pranzo o una cena leggera, ma anche per un picnic o una gita fuori porta.