A volte non riuscire a dimagrire non dipende dalle calorie di troppo. Bisogna fare attenzione agli ormoni della fame
La nostra cucina è invidiata in tutto il mondo. È vero, la dieta mediterranea è molto equilibrata, ma anche molto calorica. Utilizziamo molto olio di oliva, condiamo sempre gli alimenti e utilizziamo tanti latticini e prodotti con glutine (in primis la pasta). Non è sbagliato mangiarli, nelle quantità giuste risultano salutari, il problema è che siamo soliti mangiarne quantità sbagliate, proprio per il gusto di stare a tavola.
Quando usciamo nel weekend facciamo aperitivi e cene molto ricche, a cui si aggiungono le cene in famiglia, i peccati di gola, e tutte le altre eccezioni legate alla buona cucina. Mangiare in eccesso significa però accumulare troppe calorie che poi non riusciamo a smaltire. Per questo motivo diventa importante contrastare la vita sedentaria, facendo attività fisica in maniera regolare.
E poi c’è chi decide di perdere peso affidandosi alle diete. Ma non è detto che queste diano i risultati sperati, nonostante la riduzione delle calorie e l’alimentazione controllata. Un fattore poco conosciuto che può inibire gli effetti della dieta è quello degli ormoni della fame.
Mettersi a dieta e mangiare poco per mesi interi non è detto che sia la soluzione giusta perché queste oscillazioni nel comportamento alimentare potrebbero sconvolgere il metabolismo e portare all’effetto contrario. Quando si fa una dieta, o in generale si decide di dimagrire, si dovrebbe tenere in considerazione anche il fattore degli ormoni della fame.
Questi ultimi sono spesso la causa delle diete senza risultati. I principali ormoni della fame sono la leptina e la grelina. La prima serve per regolare l’energia che viene prodotta e utilizzata dall’organismo, controllando anche il peso corporeo e dando il senso di sazietà al sistema nervoso, la seconda invece è prodotta dallo stomaco e si attiva spesso nei periodi stressanti chiedendo sempre cibo.
Se queste due sostanze non sono regolate al punto giusto, sarà inutile fare la dieta perché il corpo riceverà sempre il segnale della fame, facendo credere al sistema nervoso di non avere l’energia necessaria. Per regolarizzare gli ormoni della fame è importante dormire molto, evitare lo stress il più possibile e diminuire gradualmente gli zuccheri, optando per le verdure. Solo in questo modo una dieta potrà dare gli effetti desiderati innescando un dimagrimento che non vada a ledere altre funzionalità del nostro organismo.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…