Ormoni+della+fame%2C+cosa+sono+e+perch%C3%A9+%C3%A8+importante+regolarli+per+dimagrire
italialaicait
/notizie/ormoni-della-fame-cosa-sono-e-perche-e-importante-regolarli-per-dimagrire/2703/amp/
Notizie

Ormoni della fame, cosa sono e perché è importante regolarli per dimagrire

A volte non riuscire a dimagrire non dipende dalle calorie di troppo. Bisogna fare attenzione agli ormoni della fame

La nostra cucina è invidiata in tutto il mondo. È vero, la dieta mediterranea è molto equilibrata, ma anche molto calorica. Utilizziamo molto olio di oliva, condiamo sempre gli alimenti e utilizziamo tanti latticini e prodotti con glutine (in primis la pasta). Non è sbagliato mangiarli, nelle quantità giuste risultano salutari, il problema è che siamo soliti mangiarne quantità sbagliate, proprio per il gusto di stare a tavola.

Ormoni della fame, cosa sono e perché è importante regolarizzarli – italialaica.it

Quando usciamo nel weekend facciamo aperitivi e cene molto ricche, a cui si aggiungono le cene in famiglia, i peccati di gola, e tutte le altre eccezioni legate alla buona cucina. Mangiare in eccesso significa però accumulare troppe calorie che poi non riusciamo a smaltire. Per questo motivo diventa importante contrastare la vita sedentaria, facendo attività fisica in maniera regolare.

E poi c’è chi decide di perdere peso affidandosi alle diete. Ma non è detto che queste diano i risultati sperati, nonostante la riduzione delle calorie e l’alimentazione controllata. Un fattore poco conosciuto che può inibire gli effetti della dieta è quello degli ormoni della fame.

Ormoni della fame, cosa sono e perché è importante regolarizzarli

Mettersi a dieta e mangiare poco per mesi interi non è detto che sia la soluzione giusta perché queste oscillazioni nel comportamento alimentare potrebbero sconvolgere il metabolismo e portare all’effetto contrario. Quando si fa una dieta, o in generale si decide di dimagrire, si dovrebbe tenere in considerazione anche il fattore degli ormoni della fame.

Ormoni della fame, cosa sono e perché è importante regolarizzarli  – italialaica.it

Questi ultimi sono spesso la causa delle diete senza risultati. I principali ormoni della fame sono la leptina e la grelina. La prima serve per regolare l’energia che viene prodotta e utilizzata dall’organismo, controllando anche il peso corporeo  e dando il senso di sazietà al sistema nervoso, la seconda invece è prodotta dallo stomaco e si attiva spesso nei periodi stressanti chiedendo sempre cibo.

Se queste due sostanze non sono regolate al punto giusto, sarà inutile fare la dieta perché il corpo riceverà sempre il segnale della fame, facendo credere al sistema nervoso di non avere l’energia necessaria. Per regolarizzare gli ormoni della fame è importante dormire molto, evitare lo stress il più possibile e diminuire gradualmente gli zuccheri, optando per le verdure. Solo in questo modo una dieta potrà dare gli effetti desiderati innescando un dimagrimento che non vada a ledere altre funzionalità del nostro organismo.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

L’importante è finire: quali sono le serie tv il cui finale è rimasto nella storia

 I finali che ci hanno lasciato senza fiato: un viaggio nel mondo delle serie tv…

2 ore ago

Serie A 2024/2025, non serve un abbonamento: ecco come vedere le partite gratuitamente

La febbre del calcio sta per tornare! La stagione 2024/2025 di Serie A si preannuncia…

6 ore ago

Invasione di formiche in casa? Niente panico, risolvi subito con un trucco fenomenale

Un'estate senza ospiti indesiderati: come allontanare le formiche da casa senza creare problemi. L'estate è…

10 ore ago

Stampante 3D, ha senso acquistarla nel 2024? Come funziona, costi, applicazioni e vantaggi

Immaginate di poter dare vita alle vostre idee, di trasformare un semplice disegno in un…

12 ore ago

Esami universitari, i furbetti sono avvisati: ecco cosa si rischia quando si viene beccati a copiare

Durante gli esami é facile cadere nel tranello della copiatura, ma si potrebbero brutte conseguenze…

15 ore ago

Oroscopo Luglio 2024, Paolo Fox svela quali sono i segni fortunati di questo mese

Oroscopo di Luglio questo mese sarà molto fortunato per questi segni, per gli altri cercate…

17 ore ago