Categories: Notizie

Ormai non uso più la carta forno e mi trovo benissimo: ecco le alternative più valide (insospettabili)

Puoi dire addio alla carta da forno. Utilizza una di queste alternative che funzionano alla perfezione e sono super economiche.

La carta da forno è, ormai da diversi anni, uno degli strumenti più utilizzati in cucina. Senza, ci sentiremmo completamente persi. Ha la capacità di evitare che i cibi, messi sulla teglia, possano attaccarsi ad essa rovinando il risultato finale. Per questo motivo tutti, ormai, ricorrono al suo utilizzo. Ma sapevate che non è molto ecosostenibile e che, utilizzata spesso, può creare danni ingenti all’ambiente?

Come sostituire la carta da forno – italialaica.it

Ebbene, per evitare di rovinare ancora di più l’ambiente che ci circonda, possiamo imparare a mettere in pratica dei trucchetti alternativi alla carta da forno. Molti di questi sono economici e vi lasceranno davvero a bocca aperta. Pronti a scoprirli insieme? Vediamoli di seguito.

Addio alla carta da forno: ecco i metodi alternativi

Negli ultimi anni sempre più persone hanno acquistato maggiore sensibilità sui temi ambientali e sulla salvaguardia delle risorse naturali, cambiando abitudini e stile di vita. Un piccolo gesto, in tal senso, può essere quello di evitare lo spreco di carta e quindi l’uso della carta da forno.

I metodi alternativi alla carta da forno – italialaica.it

Quest’ultima, come accennato precedentemente, è ormai utilizzata in tutte le case, anche perché è comodissima: evita che il cibo si attacchi alla superficie della teglia. Ma esistono metodi alternativi, anche molto economici, per evitare di usare la carta da forno. Ecco quali sono:

  • Burro o olio d’oliva. Se il nostro cruccio principale è che tutto ciò che cuciniamo possa attaccarsi sul fondo delle nostre teglie, possiamo optare per questa soluzione. Utilizzare un po’ di olio o burro sul fondo della teglia, farà sì che tutto ciò che metteremo su di essa (torta o pizza) non si attacchi. Il risultato sarà uguale a quello della carta da forno.
  • Tappetino in silicone. Un’alternativa valida e soprattutto in linea con l’abbattimento dell’inquinamento ambientale potrebbe essere quella del tappetino in silicone. Quest’ultimo, a differenza della carta da forno, può essere utilizzato molte volte. Possiamo adagiarlo all’interno della teglia (aderirà alla perfezione) e mettere su di esso ciò che dobbiamo cuocere. Dopo la cottura, possiamo lavarlo tranquillamente sotto acqua corrente e riutilizzarlo.
  • Carta da forno compostabile. Quest’ultima è un tipo di carta da forno che può essere gettata nell’umido. Quindi può essere tranquillamente inserita sulla teglia e usata come quella tradizionale, e dopo la si può gettare nell’umido. Essendo biodegradabile, non arrecherà danni all’ambiente.

 

Lucia Guerra

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma SportFace è il cuore pulsante di questo progetto, progettata per trasmettere eventi sportivi…

4 mesi ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, UroClinic ha fatto un passo avanti significativo nell'innovazione introducendo il robot ILY, un sistema…

4 mesi ago

Nuovo dissing, Pinguini Tattici Nucleari vs Gazzelle: “Islanda” è un po’ troppo simile a “Destri”?. Capiamo

Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…

4 mesi ago

Anche in Italia è arrivata la mocktail mania: tutti pazzi per l’aperitivo analcolico

Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…

5 mesi ago

Vuoi comprare casa? Ecco quanti anni di stipendio ti servono da Milano a Roma

Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…

5 mesi ago

Perdi tanti capelli? Non ti preoccupare, ecco perché: tutto quello che occorre sapere

Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…

5 mesi ago