Negli ultimi anni, se c’è una serie che ha dominato il panorama televisivo americano, quella è Yellowstone.
La saga familiare dei Dutton, proprietari del più grande ranch del Montana, ha conquistato milioni di spettatori con la sua miscela esplosiva di dramma familiare, intrighi politici e paesaggi mozzafiato. Un successo che ha consacrato Taylor Sheridan come uno dei creatori più talentuosi e prolifici del momento.
Ma tutte le cose belle prima o poi finiscono e anche l’epopea western di Yellowstone si avvia alla sua conclusione. La seconda parte della quinta stagione, attesa per la fine del 2023, chiuderà definitivamente il cerchio narrativo della famiglia Dutton.
Tuttavia, i fan del genere e dello stile di Sheridan possono stare tranquilli: l’universo narrativo di Yellowstone è tutt’altro che concluso. Oltre allo spin-off già in corso, 1923, con Harrison Ford ed Helen Mirren, Sheridan sta lavorando a una moltitudine di nuovi progetti, tra cui 6666, ambientato in un ranch texano ai giorni nostri, e 1944, che esplorerà un altro capitolo della storia della famiglia Dutton.
Il nuovo progetto che tutti attendono
Ma il progetto che sta suscitando maggiore interesse è senza dubbio Landman, nuova serie western che si preannuncia come uno dei prodotti di punta del futuro palinsesto Paramount+.
Ancora avvolto da un velo di mistero, Landman promette di trasportare gli spettatori nel cuore selvaggio e inesplorato dell’America di fine Ottocento. Le poche informazioni trapelate finora rivelano che la serie racconterà la storia epica dell’espansione verso ovest attraverso gli occhi di un gruppo di viaggiatori che affronteranno un pericoloso viaggio dalle Grandi Pianure del Texas fino al Montana.
Al centro della storia ci sarà un personaggio enigmatico e affascinante, un ex scout dell’esercito interpretato da Billy Bob Thornton, alle prese con i fantasmi del suo passato e con la sfida di guidare il gruppo attraverso un territorio ostile e spietato.
Sheridan, che oltre a essere il creatore della serie ricoprirà anche il ruolo di produttore esecutivo e regista di alcuni episodi, ha dichiarato di essere entusiasta di esplorare un periodo storico così cruciale per la formazione dell’identità americana.
Nonostante la produzione di Landman non sia ancora iniziata ufficialmente, l’attesa è già altissima. Con la sua capacità di dare vita a personaggi indimenticabili e storie avvincenti sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, Taylor Sheridan sembra avere tutte le carte in regola per replicare il successo di Yellowstone e consolidare il suo status di “re del western moderno”.