Notebook, le dimensioni contano: quanti pollici deve avere lo schermo del tuo portatile

Se stai pensando di acquistare un nuovo notebook, una delle prime cose da considerare è la dimensione dello schermo. Ecco come scegliere quella giusta.

Il mercato dei notebook è in costante evoluzione e offre sempre nuove soluzioni per venire incontro alle esigenze degli utenti. Ma come scegliere la dimensione dello schermo più adatta alle proprie necessità? Vediamo insieme quali sono i fattori da considerare.

La scelta della dimensione dello schermo del proprio notebook dipende innanzitutto dall’utilizzo che si intende fare di questo dispositivo. In base a questo, infatti, varieranno le caratteristiche tecniche che dovremo cercare nel nostro nuovo acquisto.

Un altro aspetto importante da considerare è il prezzo: generalmente i modelli con uno schermo più grande hanno un costo maggiore rispetto a quelli con uno schermo più piccolo. Per questo motivo, se non abbiamo esigenze particolari, potrebbe essere conveniente optare per un modello standard.

Schermo pc
Schermo pc (Italialaica.it)

Un altro fattore da tenere in considerazione è il peso del dispositivo: i modelli con uno schermo più grande sono generalmente anche più pesanti e quindi meno adatti a chi deve spostarsi spesso con il proprio notebook. Infine, va detto che la dimensione dello schermo influisce anche sulla durata della batteria del dispositivo: generalmente i modelli con uno schermo più grande consumano maggiormente energia rispetto a quelli con uno schermo più piccolo.

Quali sono le dimensioni ideali?

Come abbiamo visto, la scelta della dimensione dello schermo del proprio notebook dipende dall’utilizzo che si intende fare di questo dispositivo. Vediamo quindi quali sono le dimensioni ideali in base alla tipologia di utilizzo:

– Per chi fa gaming o grafica l’ideale è optare per un modello dotato di uno schermo da 16-18 pollici;
– Per chi utilizza il computer principalmente per studio o lavoro d’ufficio lo consigliabile è scegliere un modello dotato di uno schermo da 13-14 pollici;
– Per chi invece vuole utilizzare il computer soprattutto per intrattenimento (ad esempio guardando film o serie tv) l’ideale sarebbe optare per un modello dotato di uno schermo compreso tra i 15 e gli 18 pollici.

Quale scegliere
Quale scegliere (Italialaica.it)

Oltre alla grandezza dello schermo bisogna tenere conto anche della risoluzione dell’immagine visualizzata sul display poiché questa influenza sia la qualità della visione sia la durata della batteria oltre al consumo energetico complessivo del pc portatile.

Possiamo dire che prima di procedere all’acquisto del nostro nuovo pc portatile dobbiamo valutate attentamente l’utilizzo principale che ne andremo a fare e solo successivamente prendere una decisione riguardo alla grandezza ottimale dello schermo ed eventualmente alla risoluzione dell’immagine sul display.

Gestione cookie