Brutte notizie per chi sperava di organizzare gite o viaggi nei prossimi giorni: torna il maltempo, ecco le previsioni.
Maggio è un mese che di solito regala tante belle giornate, e occasioni sempre più ghiotte per organizzare gite fuori porta o fine settimana, magari all’estero.
Naturalmente lo si può fare anche con la pioggia, ma a volte il maltempo impedisce visite a luoghi interessanti. Secondo le previsioni, Maggio quest’anno sarò un po’ capriccioso, alternando giornate belle e soleggiate, ad altre nuvolose con qualche temporale.
In questi giorni c’è stata una piccola tregua, con un rialzo delle temperature, ma il meteo ci dice che è di nuovo in arrivo il cattivo tempo. Ma quando, esattamente? Scopriamolo insieme i giorni in cui il tempo sarà poco favorevole.
Meteo, torna il maltempo: ecco i giorni in cui ci saranno le piogge e il calo delle temperature
In base alle previsioni meteo più recenti, il maltempo è di nuovo in arrivo, dopo alcune giornate con il tempo un po’ più stabile e in linea con le medie stagionali.
Nello specifico, pare che le giornate che saranno interessate da questo peggioramento, saranno martedì 7 e venerdì 10 maggio, con una bassa pressione in arrivo nel Mediterraneo. Il maltempo inizierà martedì 7 maggio, e riguarderà il Nord e il Centro. Avranno infatti luogo piogge sparse, e alcune potrebbero essere anche forti. Al sud e in Sicilia, invece, il tempo sarà buono ma un po’ nuvoloso. In Sardegna, invece, regnerà il sole.
Ci sarà un calo di temperature che dovrebbe interessare il Centro Nord e la Sardegna. Per mercoledì 8 maggio, invece, è previsto un miglioramento che dovrebbe interessare il Nord Ovest, e rovesci e temporali forti al Sud e in Sicilia. Rovesci e temporali dovrebbero verificarsi nella zone più montuose, in Lombardia, Nordest, Centro e Sardegna. Temperature in rialzo al Nord Ovest e in Liguria.
Giovedì 9 maggio, il tempo dovrebbe cambiare ancora e offrire una certa stabilità a Nord-Est, in Alta Toscana, e nella parte occidentale della Sardegna. Il restante Centro Sud potrebbe essere interessato dalle piogge. Le temperature potrebbero aumentare al Nord e potrebbero essere in calo al Sud.
Da venerdì 10 maggio, invece, dovrebbe arrivare un sensibile miglioramento del tempo con un po’ di instabilità che riguarderà il basso Lazio, il Sud e la Sicilia. Naturalmente, come spesso accade, il tempo è mutevole, soggetto a cambiamenti repentini, quindi vedremo nel corso della settimana come si evolveranno ulteriormente le cose.