Meglio+fare+la+corsetta+di+mattino+o+di+sera%3F+Quando+si+perdono+pi%C3%B9+calorie
italialaicait
/notizie/meglio-fare-la-corsetta-di-mattino-o-di-sera-quando-si-perdono-piu-calorie/2262/amp/
Categories: Notizie

Meglio fare la corsetta di mattino o di sera? Quando si perdono più calorie

Una corsetta è davvero un toccasana per la nostra salute psicofisica. Meglio la mattina o la sera? Ecco quando si perdono più calorie 

Ormai lo sanno anche i sassi che per aver cura della salute bisogna praticare attività fisica in maniera regolare. Certo, bisogna fare i conti con il poco tempo a disposizione per via dei tanti impegni, ma l’importante è allenarsi, che sia di mattina o di sera, magari con una corsetta rigenerante.

Quando correre per stare meglio e dimagrire – italialaica.it

La corsa e anche la camminata veloce sono due attività fisiche tra le più efficaci per chi vuol tenere il allenamento il proprio corpo. Correre garantisce al nostro organismo una serie infinita di benefici. Ma in molti si chiedono qual è il momento migliore della giornata per praticare questa attività fisica, quello in cui si ricavano i benefici maggiori. Una domanda alla quale gli esperti sono riusciti a dare una risposta.

Questo è il momento giusto della giornata per fare una corsetta: tutti i benefici

Prendere la sana abitudine di andare a correre, ma anche solo camminare a passo svelto, migliora  la circolazione, l’attività cerebrale e abbassa anche i livelli di cortisolo, che è l’ormone dello stress. Ma qual è il momento migliore della giornata per andare a correre? Gli schieramenti sono due: da una parte c’è chi preferisce la mattina presto e dall’altra c’è chi preferisce la sera.

Quando correre per bruciare più calorie – italialaica.it

In realtà una risposta che valga per tutti non esiste, nel senso che la corsa è un vero proprio rituale che va personalizzato in base alle proprie esigenze. Se si ha bisogno di fare sport la sera, per scaricare lo stress accumulato durante la giornata, allora va bene così. Al contrario, se si ha il bisogno di sentirsi più energici durante la giornata, allora va bene allenarsi al mattino presto.

Ma ecco cosa dicono gli ultimi studi in materia. Al mattino la corsa è più salutare dal punto di vista fisiologico, perché si consumano molte più calorie, oltre a rafforzare il sistema cardio-vascolare e ad aumentare la resistenza, migliorando la capacità cardiorespiratoria. Ma queste informazioni non devono essere trasformate in una regola generale.

Se si ha la possibilità di correre al mattino, allora tanto meglio, ma se per motivi personali, si preferisce farlo la sera, allora va bene uguale. I benefici della corsa arriveranno lo stesso. L’importante è praticarla con costanza, senza strafare, facendo sempre attenzione ai segnali che ci vengono inviati dal nostro corpo.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Finalmente le nocciole: proprietà, benefici e usi in cucina

Il nostro paese è uno dei maggiori produttori mondiali, con varietà pregiate come la Nocciola…

4 giorni ago

ISEE socio sanitario, cos’è, come si richiede e quali documenti servono

Questo indicatore è essenziale per usufruire di assistenza domiciliare, residenze sanitarie assistenziali e vari supporti…

4 giorni ago

Nucleo familiare, cos’è e da chi è composto: tutto quello che serve sapere

Il concetto di nucleo familiare è centrale nella legislazione italiana, soprattutto in ambito fiscale e…

1 settimana ago

Italian Tech Week 2024: il programma ufficiale e gli ospiti

Ecco il programma e gli ospiti dell'edizione di Italian Tech Week di quest'anno Dal 25…

2 settimane ago

Sprechi alimentari: come si comportano i Paesi del G7 e quanto cibo buttiamo

Lo spreco di prodotti alimentari cresce "in Italia del 45,6%: in altre parole significa che…

2 settimane ago

Sky: la nuova serie “M. Il figlio del secolo” su Mussolini diretta da Joe Wright

La nuova serie Sky 'M. Il figlio del secolo', diretta da Joe Wright, racconta la…

4 settimane ago