Una corsetta è davvero un toccasana per la nostra salute psicofisica. Meglio la mattina o la sera? Ecco quando si perdono più calorie
Ormai lo sanno anche i sassi che per aver cura della salute bisogna praticare attività fisica in maniera regolare. Certo, bisogna fare i conti con il poco tempo a disposizione per via dei tanti impegni, ma l’importante è allenarsi, che sia di mattina o di sera, magari con una corsetta rigenerante.
La corsa e anche la camminata veloce sono due attività fisiche tra le più efficaci per chi vuol tenere il allenamento il proprio corpo. Correre garantisce al nostro organismo una serie infinita di benefici. Ma in molti si chiedono qual è il momento migliore della giornata per praticare questa attività fisica, quello in cui si ricavano i benefici maggiori. Una domanda alla quale gli esperti sono riusciti a dare una risposta.
Questo è il momento giusto della giornata per fare una corsetta: tutti i benefici
Prendere la sana abitudine di andare a correre, ma anche solo camminare a passo svelto, migliora la circolazione, l’attività cerebrale e abbassa anche i livelli di cortisolo, che è l’ormone dello stress. Ma qual è il momento migliore della giornata per andare a correre? Gli schieramenti sono due: da una parte c’è chi preferisce la mattina presto e dall’altra c’è chi preferisce la sera.
In realtà una risposta che valga per tutti non esiste, nel senso che la corsa è un vero proprio rituale che va personalizzato in base alle proprie esigenze. Se si ha bisogno di fare sport la sera, per scaricare lo stress accumulato durante la giornata, allora va bene così. Al contrario, se si ha il bisogno di sentirsi più energici durante la giornata, allora va bene allenarsi al mattino presto.
Ma ecco cosa dicono gli ultimi studi in materia. Al mattino la corsa è più salutare dal punto di vista fisiologico, perché si consumano molte più calorie, oltre a rafforzare il sistema cardio-vascolare e ad aumentare la resistenza, migliorando la capacità cardiorespiratoria. Ma queste informazioni non devono essere trasformate in una regola generale.
Se si ha la possibilità di correre al mattino, allora tanto meglio, ma se per motivi personali, si preferisce farlo la sera, allora va bene uguale. I benefici della corsa arriveranno lo stesso. L’importante è praticarla con costanza, senza strafare, facendo sempre attenzione ai segnali che ci vengono inviati dal nostro corpo.