Gli under 40 possono accedere a un bonus da 21.000 euro, che supera di molto l’RdC: i requisiti e come si ottiene
La situazione economica italiana è ancora molto complessa, soprattutto per i giovani che non riescono a trovare sbocchi utili in campo professionale. In questo contesto si inserisce il nuovo bonus da 21.000 euro, che è riservato solo agli under 40.
La misura va un po’ in controtendenza rispetto alle altre disponibili perché tiene fuori una buona parte di cittadini italiani, ma il bonus cerca di aiutare quella parte di popolazione che fa sempre più fatica a costruirsi un futuro.
L’importo di questa forma di sostegno è superiore a quello del Reddito di Cittadinanza e rappresenta sicuramente un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Entriamo nel dettaglio per fare luce su una misura che potrebbe fare gola a molti
Bonus da 21.000 euro: soldi a fondo perduto per aiutare i giovani imprenditori
Lo Stato italiano e le Amministrazioni locali hanno lavorato in questi anni su misure che potessero dare respiro ai giovani imprenditori. Di recente è emersa un’iniziativa che fornisce una nuova spinta al settore dell’imprenditoria.
Due attività ricettive extralberghiere, una attività artigianale di servizi alla persona, un’innovazione di processo produttivo di un’azienda agricola locale, una unità di servizi di consulenza e tre residenze nel Comune di Minervino, in Puglia. Questo è il resoconto degli avvisi pubblici per l’ottenimento di contributi a fondo perduto pubblicati dall’amministrazione comunale.
L’Assessore allo sviluppo economico Massimiliano Bevilacqua ha evidenziato l’importanza strategica dell’utilizzo delle risorse per creare attività che riescano ad incrementare il valore e l’economia del territorio. La priorità del bando è stata data ai giovani sotto i 40 anni e alle donne, con particolare riferimento a quelle iniziative che valorizzano l’area, le produzioni e le eccellenze in ambito agricolo.
L’obiettivo di questa misura è di far nascere nuove aziende ricettive extralberghiere e di sostenere progetti con un profondo legame con la tradizione locale. Per il secondo anno si è intrapreso un percorso di finanziamento delle attività imprenditoriali avviate da donne e giovani, che con il loro lavoro dimostrano un importante legame con il territorio.
Oltre al finanziamento delle nuove attività con un contributo a fondo perduto di 21.000 euro, l’Amministrazione ha stanziato anche un bonus destinato all’acquisto e/o alla ristrutturazione della casa principale per i cittadini che hanno spostato la propria residenza nel Comune di Minervino.