Se vuoi una vacanza low cost al mare non puoi non pensare a questi posti. Puoi raggiungerli da casa tua e sono totalmente gratuiti.
Gli italiani hanno una forte preferenza per le vacanze al mare per motivi che combinano tradizione, clima, cultura e preferenze personali. Del resto, essendo la nostra un penisola, va da se che il mare è un elemento centrale delle vacanze estive.
L’Italia gode di un clima mediterraneo che offre estati calde e soleggiate, condizioni ideali per trascorrere del tempo sulla spiaggia e fare attività acquatiche. Il clima mite anche nelle altre stagioni permette di prolungare la stagione balneare, rendendo il mare un’opzione appetibile per gran parte dell’anno. Le coste italiane offrono una varietà straordinaria di paesaggi costieri ed oggi andremo a vedere quali sono i consigli per una vacanza low cost.
Vacanza in Italia al mare: queste mete sono fantastiche e low cost
Nel 2024 la Guida Blu ‘Il Mare più Bello’, curata da Legambiente, ha proclamato i migliori luoghi marini nel Lazio, premiando la bellezza naturale e le pratiche sostenibili lungo le sue coste e laghi. Tra le località marittime più celebrate della regione spicca l’Isola Ventotene, che ha ricevuto il massimo riconoscimento di 4 vele. Questo titolo conferma la qualità delle acque e la gestione ambientale della piccola isola, situata nel cuore del Mar Tirreno.
Segue un gruppo di località premiate con 3 vele, tra cui Gaeta, Formia, Minturno, Montalto di Castro, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Tarquinia e Terracina. Questi luoghi hanno dimostrato un impegno costante nella tutela dell’ambiente marino e nella gestione sostenibile delle risorse naturali. Anche le città costiere con 2 vele non sono da meno: Anzio, Ostia, Nettuno, Ponza e Santa Marinella hanno ottenuto riconoscimenti per la qualità delle loro acque e per le iniziative volte alla salvaguardia ambientale.
Oltre alle spiagge, Legambiente ha premiato diversi comuni per le loro iniziative ecologiche innovative. Fondi, San Felice Circeo e Terracina sono stati elogiati come “Amici delle tartarughe”, per essere stati tra i primi ad adottare il protocollo Turtlenest, che mira a proteggere le tartarughe marine e preserva i loro habitat. Il presidente di Legambiente Lazio, Roberto Scacchi, ha sottolineato l’importanza di continuare sulla strada delle buone pratiche ambientali lungo le coste.
Con un occhio attento anche ai laghi della regione, Legambiente ha assegnato 4 vele ai laghi di Bolsena, Trevignano Romano sul lago di Bracciano e Anguillara Sabazia sul lago di Martignano, confermando l’impegno verso la protezione di queste preziose risorse acquatiche. Questi riconoscimenti non solo celebrano la bellezza naturale del Lazio, ma incentivano anche i residenti e i turisti a partecipare attivamente nella conservazione e nella fruizione sostenibile dei suoi paesaggi.