Mare+e+sole+sfibrano+i+tuoi+capelli%3F+I+consigli+degli+esperti+per+una+chioma+sempre+perfetta%2C+anche+d%26%238217%3Bestate
italialaicait
/notizie/mare-e-sole-sfibrano-i-tuoi-capelli-i-consigli-degli-esperti-per-una-chioma-sempre-perfetta-anche-destate/3073/amp/
Categories: Notizie

Mare e sole sfibrano i tuoi capelli? I consigli degli esperti per una chioma sempre perfetta, anche d’estate

Il sole estivo, seppur benefico per l’umore, può disidratare i capelli, soprattutto se sottoposti a frequenti lavaggi con shampoo aggressivi.

L’estate è finalmente arrivata! Il profumo di salsedine, la sabbia calda sotto i piedi, le giornate che si allungano… finalmente possiamo goderci le tanto attese vacanze al mare. Abbandonarsi al sole cocente, tuffarsi tra le onde e sfoggiare una chioma baciata dal sole sono solo alcuni dei piaceri che ci attendono.

Capelli i consigli giusti (Italialaica.it)

Ma attenzione: un’eccessiva esposizione al sole, alla salsedine e al cloro può mettere a dura prova la salute dei nostri capelli, rendendoli secchi, crespi e sfibrati.

I consigli degli esperti

La salsedine, penetrando nelle cuticole, li priva del loro naturale film idrolipidico, rendendoli opachi e difficili da pettinare. Il cloro delle piscine, invece, ossida la cheratina, indebolendo la struttura del capello e causando la comparsa di doppie punte.

Per evitare questi spiacevoli inconvenienti, è fondamentale adottare alcuni accorgimenti. Prima di esporsi al sole, applicare sempre un prodotto solare specifico per capelli, in grado di schermare i raggi UV e di preservare l’idratazione. Dopo ogni bagno in mare o in piscina, è buona norma risciacquare abbondantemente la chioma con acqua dolce per eliminare i residui di sale e cloro.

Come fare (Italialaica.it)

Ma la cura dei capelli non si limita alla sola protezione solare. Per mantenerli sani e luminosi anche dopo le vacanze, ecco alcuni consigli utili:

Utilizzare shampoo e balsamo delicati, specifici per il proprio tipo di capello, evitando quelli contenenti parabeni e siliconi.
Limitare l’utilizzo di phon e piastre, preferendo l’asciugatura all’aria aperta, o utilizzando il diffusore a bassa temperatura.
Nutrire in profondità i capelli con maschere ristrutturanti, da applicare almeno una volta a settimana. Ottimi gli impacchi a base di oli vegetali, come l’olio di cocco, di argan o di jojoba.
Proteggere i capelli dal calore, indossando un cappello quando ci si espone al sole per lunghi periodi.
Seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e alimenti che contengono vitamine e minerali essenziali per la salute dei capelli, come biotina, zinco e ferro.

Seguendo questi semplici consigli, i vostri capelli saranno la cornice perfetta per le vostre indimenticabili vacanze estive. Ricordate, prendersi cura di sé significa anche dedicare attenzione alla salute dei propri capelli, affinché siano sempre luminosi e forti come voi.

Roberto Arciola

Recent Posts

Finalmente le nocciole: proprietà, benefici e usi in cucina

Il nostro paese è uno dei maggiori produttori mondiali, con varietà pregiate come la Nocciola…

5 giorni ago

ISEE socio sanitario, cos’è, come si richiede e quali documenti servono

Questo indicatore è essenziale per usufruire di assistenza domiciliare, residenze sanitarie assistenziali e vari supporti…

5 giorni ago

Nucleo familiare, cos’è e da chi è composto: tutto quello che serve sapere

Il concetto di nucleo familiare è centrale nella legislazione italiana, soprattutto in ambito fiscale e…

1 settimana ago

Italian Tech Week 2024: il programma ufficiale e gli ospiti

Ecco il programma e gli ospiti dell'edizione di Italian Tech Week di quest'anno Dal 25…

2 settimane ago

Sprechi alimentari: come si comportano i Paesi del G7 e quanto cibo buttiamo

Lo spreco di prodotti alimentari cresce "in Italia del 45,6%: in altre parole significa che…

3 settimane ago

Sky: la nuova serie “M. Il figlio del secolo” su Mussolini diretta da Joe Wright

La nuova serie Sky 'M. Il figlio del secolo', diretta da Joe Wright, racconta la…

4 settimane ago