Il caldo rende le tue gambe pesanti? Ecco alcuni esercizi per mantenerle sempre leggere

L’Italia si prepara ad accogliere una nuova ondata di caldo africano. Le temperature saliranno notevolmente. 

Le alte temperature possono infatti causare diversi problemi alla nostra salute, soprattutto se non si seguono alcune semplici regole.

Caldo in arrivo (italialaica.it)

Tra i disturbi più comuni ci sono quelli legati alle gambe: la pesantezza e il gonfiore sono due fastidi molto diffusi soprattutto tra le donne e tra coloro che soffrono di insufficienza venosa o che hanno un lavoro sedentario.

Come evitare la pesantezza delle gambe

Per evitare questi problemi è fondamentale seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, con una dieta corretta e l’abitudine a fare regolare attività fisica. Inoltre esistono alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutarci a contrastare la pesantezza delle gambe anche quando fa molto caldo.

La prima cosa da fare per evitare la sensazione di gambe pesanti è bere molta acqua durante tutta la giornata: almeno 2 litri al giorno, meglio se l’acqua è fresca ma non ghiacciata. Per favorire il drenaggio dei liquidi possiamo anche bere tisane depurative o drenanti come quella all’anice verde o all’ortica.

Come evitare di soffrire il caldo
Come evitare di soffrire il caldo (Italialaica.it)

Un altro rimedio naturale contro le gambe gonfie è rappresentato dall’idromassaggio freddo: basta passarsi un getto d’acqua fredda dalle caviglie verso i glutei per stimolare la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore delle gambe. Anche gli impacchi con acqua fredda possono essere utilissimi per alleviare il senso di affaticamento muscolare.

Per quanto riguarda l’alimentazione invece bisogna cercare di consumare cibi ricchi di vitamine (soprattutto C ed E) e sali minerali (potassio, magnesio e calcio). Frutta e verdura devono essere presenti nella nostra dieta tutti i giorni; tra gli alimenti da preferire ci sono quelli con proprietà antiossidanti come fragole, lamponi and pomodori maturi mirtilli fragole more ciliegie patate peperoni ma anche peperoncini.

Infine un ruolo fondamentale spetta all’esercizio fisico: camminare almeno mezz’ora al giorno può aiutare a prevenire moltissimi disturbi alle gambe causati dal caldo estivo. Se non abbiamo tempo per andare in palestra possiamo dedicarci agli esercizi fai-da-te oppure provate qualche sport all’aria aperta come tennis o nuoto; in alternativa possiamo scegliere discipline dolci come yoga o pilates che permettono sia di tonificarsi sia rilassarsi allo stesso tempo.

Gestione cookie