Se vuoi avere un giardino splendido è di fondamentale importanza usare il bicarbonato: si tratta di un trucchetto infallibile.
Chi ha un giardino o delle aiuole sa che la primavera è il momento in cui dedicarci con più attenzione alla loro cura. La bella stagione è il momento giusto per piantare nuovi bulbi, togliere le erbacce e potare gli arbusti per eliminare i rami morti. Ma per avere un giardino in salute bisogna sapere anche come tenere lontani i parassiti più comuni, preferibilmente evitando l’utilizzo di fitofarmaci.
Tra le infestazioni più diffuse c’è quella delle cocciniglie, piccoli insetti piatti di colore bianco che si nutrono della linfa delle foglie e che attaccano diversi tipi di piante, prevalentemente arbusti. Oltre a rovinare le foglie, rischiano di far ammalare la pianta di fumaggine, e in questo caso le foglie appaiono ricoperte di una polverina nera. Per liberarsene la soluzione è il bicarbonato.
Efficace anche contro gli afidi, basta scioglierne un paio di cucchiai in un litro d’acqua e con uno spruzzino cospargere le foglie colpite. Questo trattamento va ripetuto almeno una volta alla settimana per riuscire a debellare l’infestazione, basta agire in fretta appena si notano i primi parassiti. Ma gli usi in giardino di questo prodotto non finiscono qui, anzi.
Oltre alla sua azione contro cocciniglie e afidi, non si può non ricordare quanto il bicarbonato sia efficace per evitare che spuntino le erbacce. Se accanto al giardino c’è un cortile fatto di mattonelle, non è raro che tra le fughe si insinuino erbacce che rischiano di rovinarlo. Ma ricoprendole con il bicarbonato queste faranno fatica a svilupparsi, poiché può soffocarle.
Non bisogna dimenticare neanche che questo prodotto si usa spesso in casa per assorbire i cattivi odori, lasciandone una ciotola scoperta nella zona da depurare. Questo trucco funziona anche in giardino, se per esempio ci sono delle foglie che stanno marcendo o si è smossa della terra. In poco tempo il cattivo odore sarà solo un ricordo e tornerà a regnare la fragranza dei fiori.
Infine il bicarbonato torna utile quando arriva il momento di pulire gli attrezzi da giardinaggio come rastrellini, forbici da giardino o piccole zappe. Non si rischia di rovinarli e li lascia lucidi e puliti, praticamente come nuovi, dopo ogni lavaggio. Basta impastare la polvere con l’acqua e poi passarla sulla parte in metallo con un panno morbido.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…