Il+bicarbonato+in+giardino+%C3%A8+fondamentale%2C+sai+perch%C3%A9%3F+Ecco+il+trucchetto+che+ti+svolta+la+vita
italialaicait
/notizie/il-bicarbonato-in-giardino-e-fondamentale-sai-perche-ecco-il-trucchetto-che-ti-svolta-la-vita/1233/amp/
Categories: Notizie

Il bicarbonato in giardino è fondamentale, sai perché? Ecco il trucchetto che ti svolta la vita

Se vuoi avere un giardino splendido è di fondamentale importanza usare il bicarbonato: si tratta di un trucchetto infallibile. 

Chi ha un giardino o delle aiuole sa che la primavera è il momento in cui dedicarci con più attenzione alla loro cura. La bella stagione è il momento giusto per piantare nuovi bulbi, togliere le erbacce e potare gli arbusti per eliminare i rami morti. Ma per avere un giardino in salute bisogna sapere anche come tenere lontani i parassiti più comuni, preferibilmente evitando l’utilizzo di fitofarmaci.

Per tenere bene il giardino usa il bicarbonato: ecco come  – italialaica.it

Tra le infestazioni più diffuse c’è quella delle cocciniglie, piccoli insetti piatti di colore bianco che si nutrono della linfa delle foglie e che attaccano diversi tipi di piante, prevalentemente arbusti. Oltre a rovinare le foglie, rischiano di far ammalare la pianta di fumaggine, e in questo caso le foglie appaiono ricoperte di una polverina nera. Per liberarsene la soluzione è il bicarbonato.

Efficace anche contro gli afidi, basta scioglierne un paio di cucchiai in un litro d’acqua e con uno spruzzino cospargere le foglie colpite. Questo trattamento va ripetuto almeno una volta alla settimana per riuscire a debellare l’infestazione, basta agire in fretta appena si notano i primi parassiti. Ma gli usi in giardino di questo prodotto non finiscono qui, anzi.

Perché il bicarbonato in giardino è fondamentale

Oltre alla sua azione contro cocciniglie e afidi, non si può non ricordare quanto il bicarbonato sia efficace per evitare che spuntino le erbacce. Se accanto al giardino c’è un cortile fatto di mattonelle, non è raro che tra le fughe si insinuino erbacce che rischiano di rovinarlo. Ma ricoprendole con il bicarbonato queste faranno fatica a svilupparsi, poiché può soffocarle.

Per un bel giardino rigoglioso il segreto è usare il bicarbonato – italialaica.it

Non bisogna dimenticare neanche che questo prodotto si usa spesso in casa per assorbire i cattivi odori, lasciandone una ciotola scoperta nella zona da depurare. Questo trucco funziona anche in giardino, se per esempio ci sono delle foglie che stanno marcendo o si è smossa della terra. In poco tempo il cattivo odore sarà solo un ricordo e tornerà a regnare la fragranza dei fiori.

Infine il bicarbonato torna utile quando arriva il momento di pulire gli attrezzi da giardinaggio come rastrellini, forbici da giardino o piccole zappe. Non si rischia di rovinarli e li lascia lucidi e puliti, praticamente come nuovi, dopo ogni lavaggio. Basta impastare la polvere con l’acqua e poi passarla sulla parte in metallo con un panno morbido.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Nuovo dissing, Pinguini Tattici Nucleari vs Gazzelle: “Islanda” è un po’ troppo simile a “Destri”?. Capiamo

Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…

3 giorni ago

Anche in Italia è arrivata la mocktail mania: tutti pazzi per l’aperitivo analcolico

Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…

1 settimana ago

Vuoi comprare casa? Ecco quanti anni di stipendio ti servono da Milano a Roma

Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…

1 settimana ago

Perdi tanti capelli? Non ti preoccupare, ecco perché: tutto quello che occorre sapere

Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…

2 settimane ago

RC auto quanto mi costi! I prezzi medi mai così alti negli ultimi anni

La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…

2 settimane ago

Olio, qual è quello più adatto per friggere? La risposta che non ti aspettavi

Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…

1 mese ago