Le ferie non sono più un miraggio ma i costi per le vacanze pesano sui conti delle famiglie ecco alcuni suggerimenti.
Con l’arrivo delle ferie, molti italiani cominciano a pensare alle mete per le vacanze. Purtroppo la crisi economica che ha colpito il nostro Paese non è ancora del tutto superata e questo si riflette anche sui costi delle mete turistiche.
Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio dei prezzi del Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori), infatti, sono in aumento i costi delle strutture ricettive italiane. Le tariffe medie giornaliere per hotel e B&B sono aumentate rispettivamente del 7% e dell’8% rispetto allo scorso anno.
Gli aumenti generalizzati dei costi di gestione dovuti all’inflazione – dal costo della manodopera alle forniture energetiche – oltre all’aumento vertiginoso del prezzo del petrolio che ha inevitabilmente influito sul costo dei trasporti, contribuiscono alla crescita dei prezzi.
In questo contesto poco favorevole dunque, diventa fondamentale scegliere con cura la propria meta vacanziera. Fortunatamente, il nostro Paese offre una vastissima scelta di luoghi meravigliosi da visitare ad un prezzo accessibile a tutti.
Tra le regioni più gettonate c’è sicuramente la Calabria con il suo mare cristallino ed i suoi paesaggi mozzafiato: Tropea sulla costa tirrenica o Capo Vaticano sono solo due esempi tra le tante località incantevoli che questa terra sa offrire ai suoi ospiti.
Anche la Sicilia è una meta ambita dai turisti nazionali ed internazionali grazie alla sua storia millenaria ed alla sua cultura unica al mondo: Palermo con il suo centro storico patrimonio Unesco o Taormina con il suo teatro greco affacciato sul mare sono solo due esempi tra le tante bellezze che questa isola sa offrire ai suoi ospiti.
Per chi invece preferisce trascorrere una vacanza all’insegna della natura ed alla scoperta di luoghi suggestivi consigliamo senz’altro l’Abruzzo con i suoi parchi naturalistici come quello della Majella o quello del Gran Sasso dove poter fare lunghe passeggiate immersi nel verde oppure l’Irpinia con il Parco Regionale del Partenio dove poter ammirare splendidi paesaggi collinari punteggiati da castelli medievali come quello di Monteverde o quello di Gesualdo.
Infine se siete amanti dello sport consigliamo senz’altro Trentino Alto Adige dove potrete praticare sci d’estate sul ghiacciaio dello Stelvio oppure andarvi a rilassarvi nelle sue famose terme come quelle di Merano oppure quelle di Levico Terme immerse nella natura tra montagne laghi fiume Adige e Dolomiti Patrimonio Unesco dal 2009 quando furono inserite proprio perché rappresentano un vero spettacolo naturalistico imperdibile per chi ama lo sport ma anche per chi vuole semplicemente rilassarsi godendosi panorami mozzafiato assolutamente indimenticabili davvero belli da vedere almeno una volta nella vita.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…