Dove sono i miliardari nel mondo: ecco la lista delle 10 città più ricche (e l’Italia?)

Dieci città ospitano quasi un quarto dei miliardari del mondo: ecco dove i più ricchi del mondo scelgono di vivere

I miliardari possono permettersi il lusso di vivere ovunque vogliano. Tuttavia, molti risiedono in alcune grandi città dove hanno facile accesso a tutti i servizi che desiderano, oltre all’opportunità di socializzare con altre persone di grande successo.

Ecco le città nel mondo che ospitano più miliardari
Città con più miliardari: ecco quali sono – (italialaica.it)

Infatti, secondo l’ultima lista dei miliardari mondiali stilata da Forbes, quasi un quarto dei miliardari, con un patrimonio complessivo di 3mila miliardi di dollari, vive in una di queste dieci città, che a loro volta sono distribuite in sole sei nazioni. Di seguito, scopriamo quali sono i luoghi con più miliardari nel mondo.

Le 10 città con più miliardari, la classifica completa: a che posto è l’Italia

La Hurun Global Rich List 2024 del World of Statistics ha recentemente pubblicato un elenco delle città più ricche del mondo con il maggior numero di miliardari residenti. Dall’Asia al Nord America, diverse città hanno guadagnato popolarità in termini di crescita economica, sviluppo infrastrutturale, connettività e prezzi residenziali elevati. Oltre a questi, i mercati emergenti, le imprese e il crescente numero di miliardari e milionari che vi risiedono sono alcuni aspetti che definiscono la ricchezza complessiva della città.

Le 10 città con più miliardari: la classifica completa
Dove vivono i miliardari? Ecco la classifica delle città che ospitano più ricchi –  (italialaica.it)

New York City ospita ancora una volta il maggior numero di miliardari al mondo: è la residenza principale di circa 110 miliardari che valgono complessivamente 694 miliardi di dollari. Hong Kong e Mosca sono al secondo posto, con 74 miliardari ciascuna. Si tratta di un guadagno netto di due punti per Hong Kong, che è un territorio autonomo della Cina, e di un impressionante balzo netto di 12 punti per Mosca, che sale dal sesto posto dello scorso anno al secondo.

Anche Mumbai ha fatto un grande balzo in avanti, dal settimo al quarto posto, dopo aver aggiunto altri 13 miliardari rispetto allo scorso anno. La classifica completa vede:

  • New York
  • Mosca
  • Hong Kong
  • Mumbai
  • Beijing
  • Londra
  • Shangai
  • Los Angeles
  • Singapore
  • San Francisco

Come si vede dalla classifica, Cina e Stati Uniti insieme accolgono la metà delle città presenti nella top 20. Ospitano anche circa la metà dei 3.200 miliardari del mondo. Attualmente ci sono per l’esattezza 3.279 miliardari a livello globale, con un aumento del 5% rispetto al 2023.

Secondo la classifica dei Paesi, la Cina è ancora in cima alla lista con 814 miliardari, anche se ha perso 155 miliardari rispetto a un anno fa. Gli Stati Uniti sono arrivati ​​secondi con 800 miliardari mentre l’India è arrivata terza con 271. Nella classifica non figura l’Italia.

Gestione cookie