Concorso Agenzia delle Entrate (Funzionari Risorse Umane): non trascurare questo dettaglio se devi prepararti

Se hai deciso di prepararti per il Concorso Agenzia delle Entrate (Funzionari Risorse Umane), devi conoscere queste informazioni. 

L’Agenzia delle Entrate ha indetto un bando di concorso per selezionare nuovi funzionari da inserire tra le Risorse Umane.

Agenzia delle Entrate dettaglio concorso
Concorso Agenzia delle Entrate (Funzionari Risorse Umane): il dettaglio da non trascurare – Foto Ansa – italialiaca.it

Nello specifico si tratta di 148 posti con assunzione a tempo indeterminato. Si poteva inviare la domanda per partecipare al concorso fino al 14 giugno scorso. Chi ha presentato istanza di partecipazione al concorso, deve sapere che ci saranno due esami da sostenere, prima di essere assunti invia definitiva dall’Agenzia.

Stiamo parlando, infatti, di una prova scritta e una orale. La prova scritta consisterà nel rispondere a delle domande che hanno risposta multipla. Coloro che riusciranno a raggiungere il punteggio di 21 su 30, potranno accedere all’esame orale.

La prova orale riguarderà le stesse materi incluse nella prova scritta e durante il colloquio ci saranno quesiti sull’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più note. Inoltre gli esaminandi dovranno dimostrare la loro preparazione nell’uso della lingua inglese.

Concorso Agenzia delle Entrate, il dettaglio che riguarda le domande delle prove d’esame

Per prepararsi all’esame ci sono a disposizione dei manuali appositi, ossia il Manuale con tutte le prove del concorso Funzionari Risorse Umane Agenzia delle Entrate e il Manuale con teoria e quiz commentati per il suddetto concorso.

Concorso Agenzia delle Entrate, dettaglio domande prove d'esame
Concorso Agenzia delle Entrate (Funzionari Risorse Umane): il dettaglio da non trascurare – Foto Ansa – italialaica.it

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: reclutamento, selezione, sviluppo personale, progettazione interventi formativi, tecniche di formazione, statistica, rapporto lavorativo per Pubblica Amministrazione, sistemi per misurare e valutare le performance.

Ma c’è un dettaglio molto importante da tenere in considerazione. Non vi sarà alcuna pubblicazione della banca dati delle domande prima che si tenga la prova scritta. Ergo, non ci si può allenare sulle domande esatte che verranno utilizzate in fase d’esame. Bisognerà far riferimento ai quesiti posti nei precedenti concorsi che l’Agenzia delle Entrate ha indetto, in quanto le domande sono simili e quindi si può avere un’idea di che tipo di quesiti saranno posti.

Dunque, per prepararsi è essenziale farlo studiando i manuali a disposizione. È bene ricordare anche che le date in cui si terrà l’esame scritto e altre informazioni utili saranno presenti pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate e su quello InPA il prossimo 20 giugno 2024.

Sempre su questi siti, una volta terminate le prove, saranno pubblicati i risultati con le relative graduatorie. Per ulteriori informazioni è consigliabile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate, dove ci sono tutti i dettagli relativi al bando di concorso.

Gestione cookie