I canali di WhatsApp subiranno una vera rivoluzione: ecco cosa cambia e perché gli utenti saranno felicissimi.
Tra tutte le recenti innovazioni introdotte da WhatsApp, i canali sono stati probabilmente una delle più radicali. Questa funzione è stata infatti introdotta dopo l’enorme successo di una funzione simile di cui è possibile usufruire sull’applicazione concorrente Telegram.
Chi si iscrive a un canale inserisce il suo account in una chat in cui solo i proprietari e gli amministratori possono scrivere messaggi o condividere contenuti. Queste particolarissime chat vengono utilizzate da grandi realtà editoriali e sportive, ma anche da famosi personaggi dello spettacolo per condividere costantemente gli ultimi aggiornamenti con i propri fan.
Ecco perché chi si iscrive a un canale non può commentare i messaggi e i contenuti condivisi ma può solo inserire delle reazioni per mostrare il proprio gradimento circa i contenuti ricevuti. Com’è logico che sia il numero di canali a cui è possibile iscriversi è praticamente infinito, ma una scelta del genere rende molto caotica la fruizione delle informazioni.
Il rischio, quindi, è di ricevere troppe informazioni senza riuscire a dare il giusto rilievo a quelle davvero fondamentali. La nuova funzione introdotta da WhatsApp servirà proprio a risolvere questo particolare problema.
Il funzionamento dei canali di WhatsApp rimarrà praticamente invariato. A cambiare sarà invece l’elenco che raccoglie tutti i canali. Attualmente, infatti, i canali presenti all’interno dell’elenco vengono presentati all’utente mescolati, senza un particolare ordine di tipologia o di tematica.
Succede quindi che l’utente si trova ad avere sempre in cima i canali che hanno ricevuto aggiornamenti più recenti, mentre gli altri canali, magari più interessanti ma meno attivi, finiscono regolarmente sul fondo dell’elenco e non vengono consultati.
Per ovviare a questo problema presto WhatsApp suddividerà i canali in categorie predefinite che saranno: Business, Intrattenimento, Lifestyle, Notizie e Informazioni, Organizzazioni, Persone e Sport. I canali presenti all’interno delle singole categorie saranno a loro volta ordinati in base al numero di iscritti, quindi dai più seguiti ai meno seguiti.
Il vantaggio sarà immediato: si potrà scorrere tra i canali molto più comodamente rispetto a prima e si potrà andare direttamente alla sezione che si intende consultare. La nuova organizzazione dell’elenco canali è ancora in fase di test, quindi è attualmente disponibile solo per gli account dei beta tester, ma molto probabilmente sarà presto attivata su tutti gli account.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…