Canali+WhatsApp%2C+finalmente%3A+arriva+l%26%238217%3Baggiornamento+di+cui+tutti+avevamo+bisogno
italialaicait
/notizie/canali-whatsapp-finalmente-arriva-laggiornamento-di-cui-tutti-avevamo-bisogno/1270/amp/
Notizie

Canali WhatsApp, finalmente: arriva l’aggiornamento di cui tutti avevamo bisogno

I canali di WhatsApp subiranno una vera rivoluzione: ecco cosa cambia e perché gli utenti saranno felicissimi.

Tra tutte le recenti innovazioni introdotte da WhatsApp, i canali sono stati probabilmente una delle più radicali. Questa funzione è stata infatti introdotta dopo l’enorme successo di una funzione simile di cui è possibile usufruire sull’applicazione concorrente Telegram.

Canali WhatsApp, in arrivo una novità utilissima – italialaica.it

Chi si iscrive a un canale inserisce il suo account in una chat in cui solo i proprietari e gli amministratori possono scrivere messaggi o condividere contenuti. Queste particolarissime chat vengono utilizzate da grandi realtà editoriali e sportive, ma anche da famosi personaggi dello spettacolo per condividere costantemente gli ultimi aggiornamenti con i propri fan.

Ecco perché chi si iscrive a un canale non può commentare i messaggi e i contenuti condivisi ma può solo inserire delle reazioni per mostrare il proprio gradimento circa i contenuti ricevuti. Com’è logico che sia il numero di canali a cui è possibile iscriversi è praticamente infinito, ma una scelta del genere rende molto caotica la fruizione delle informazioni.

Il rischio, quindi, è di ricevere troppe informazioni senza riuscire a dare il giusto rilievo a quelle davvero fondamentali. La nuova funzione introdotta da WhatsApp servirà proprio a risolvere questo particolare problema.

Cosa cambia per i canali di WhatsApp

Il funzionamento dei canali di WhatsApp rimarrà praticamente invariato. A cambiare sarà invece l’elenco che raccoglie tutti i canali. Attualmente, infatti, i canali presenti all’interno dell’elenco vengono presentati all’utente mescolati, senza un particolare ordine di tipologia o di tematica.

Canali WhatsApp, leggere tutti gli aggiornamenti sarà più facile – italialaica.it

Succede quindi che l’utente si trova ad avere sempre in cima i canali che hanno ricevuto aggiornamenti più recenti, mentre gli altri canali, magari più interessanti ma meno attivi, finiscono regolarmente sul fondo dell’elenco e non vengono consultati.

Per ovviare a questo problema presto WhatsApp suddividerà i canali in categorie predefinite che saranno: BusinessIntrattenimentoLifestyle, Notizie e Informazioni, Organizzazioni, Persone e Sport. I canali presenti all’interno delle singole categorie saranno a loro volta ordinati in base al numero di iscritti, quindi dai più seguiti ai meno seguiti.

Il vantaggio sarà immediato: si potrà scorrere tra i canali molto più comodamente rispetto a prima e si potrà andare direttamente alla sezione che si intende consultare. La nuova organizzazione dell’elenco canali è ancora in fase di test, quindi è attualmente disponibile solo per gli account dei beta tester, ma molto probabilmente sarà presto attivata su tutti gli account.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Nuovo dissing, Pinguini Tattici Nucleari vs Gazzelle: “Islanda” è un po’ troppo simile a “Destri”?. Capiamo

Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…

3 giorni ago

Anche in Italia è arrivata la mocktail mania: tutti pazzi per l’aperitivo analcolico

Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…

1 settimana ago

Vuoi comprare casa? Ecco quanti anni di stipendio ti servono da Milano a Roma

Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…

1 settimana ago

Perdi tanti capelli? Non ti preoccupare, ecco perché: tutto quello che occorre sapere

Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…

2 settimane ago

RC auto quanto mi costi! I prezzi medi mai così alti negli ultimi anni

La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…

2 settimane ago

Olio, qual è quello più adatto per friggere? La risposta che non ti aspettavi

Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…

1 mese ago