Dall’8 al 10 marzo tornerà la Fiera Nazionale dell’editoria indipendente a Milano, ecco tutte le novità e gli ospiti di quest’anno
Non prendere impegni dall’8 al 10 marzo 2024, perché se sei appassionato di libri e di editoria, saranno delle giornate piene. Infatti, sta per tornare il Book Pride: la Fiera Nazionale dell’editoria indipendente, che avrà luogo nel Superstudio Maxi in via Moncucco, 35 a Milano.
Per questa ottava edizione dell’evento, promossa dall’Associazione degli Editori Indipendenti, in collaborazione con il Comune di Milano e il Patrocinio di Regione Lombardia, è stato scelto un titolo molto particolare: “Cosa vogliamo”. Sarà proprio sul concetto del cosa vogliamo per noi stessi ad oggi, a livello lavorativo, sessuale, scolastico e ambientale, che verterà l’evento di quest’anno, con una ricchissima programmazione di eventi.
Ecco come Martoz, curatore della sezione Book Comic, ha descritto l’evento di quest’anno:
“Quest’anno a Book Pride abbiamo voluto portare tematiche contemporanee che investono e a tratti affliggono la nostra società. Nel palinsesto di Book Comics, attraverso l’arte del fumetto, parleremo di violenza di genere, di salute mentale, ma anche di guerre, di conflitti e di neurodiversità.”
I marchi editoriali che hanno deciso di prendere parte al Book Pride 2024 sono più di 200 e verranno utilizzati 1000 metri quadri per esporre una quantità incredibile di libri. La squadra di curatori è composta da Laura Pezzino, Marco Amerighi, Valentina De Poli e Martoz.
Isabella Ferretti, presidente del Book Pride, continua a tenere alta la bandiera dell’iniziativa di cui si fa portavoce, e si dichiara ottimista per questa nuova edizione per il tema scelto quest’anno:
”Alla sua ottava edizione, Book Pride si conferma uno degli appuntamenti più attesi dai lettori. Vetrina di novità, luogo di dibattito, momento di definizione di tendenze e anticipazioni. Book Pride guarda al futuro e a tutte le fasce di lettori. Il “noi” di Cosa Vogliamo, tema scelto per il 2024, è un invito a dare forma, tutti insieme, al mondo che desideriamo davvero.”
Quest’anno ci saranno delle novità incredibili, una in particolare pensata per dare libero sfogo alla creatività dei programmatori indipendenti italiani: Book Arcade.
Si tratta di una sala giochi in cui i visitatori potranno divertirsi con i videogiochi realizzati da programmatori indipendenti, e non con i classici videogiochi prodotti da multinazionali. Si tratta di un modo per dare spazio a realtà più piccole che spesso vengono schiacciate dalla concorrenza, ma che meritano di essere scoperte. Come il caso di: Studio Pizza, We Are Muesli, Yonder Entertainment e Giochi Penosi.
Ma non è l’unica ventata di freschezza che aleggerà tra le stanze del Superstudio Maxi, infatti quest’anno ci sarà una sezione chiamata Book Sport, in cui il campione di basket Gigi Datome, presenzierà a tre appuntamenti imperdibili per approfondire tematiche sportive, musicali e letterarie.
Per i giovani amanti della letteratura, quest’anno si apriranno anche le porte del Book Young con l’attesissima sezione Book YA (Young Adult), uno dei generi più in voga al momento, soprattutto grazie al booktok.
Libri, fumetti, videogiochi ma anche un po’ di musica. Al Book Pride 2024 si potrà visitare una mostra ispirata all’ultimo album di Fulminacci: “Infinito + 1”, con cui il cantautore romano si è guadagnato un posto tra gli album più venduti in Italia.
In onore del suo album, verranno installate dodici tavole dei fumettisti che hanno lavorato all’ “Album delle figurine” che accompagna il vinile dell’album.
Gli ospiti di quest’anno arrivano da tutto il mondo per dare il loro contributo con creatività, passione e dinamicità all’evento.
Stiamo parlando di nomi come John Freeman, critico americano, e Noise Dolan, importante esponente della letteratura irlandese. Ma anche di Cristina Rivera Garza, un’autrice messicana che tratta di tematiche importanti e molto attuali come la violenza sulle donne, Sally Bayley, scrittrice e docente di scrittura di Oxford, che porterà con sé il suo libro “The Green Lady” per farci entrare nel suo mondo di leggende, spiriti guida, antenati e tradizioni.
Non mancheranno anche nomi del mondo della poesia, come Andrea Cote, una poetessa colombiana che ha saputo conquistare il cuore di moltissimi lettori, ed esponenti del mondo del fumetto, come Miguel Vila, Paolo Bacilieri, Sarah Mazzetti e molti altri esponenti del mondo del giornalismo, del cinema e della filosofia.
L’obiettivo sarà solo uno: regalare un viaggio trasversale alla scoperta di tematiche attuali della società in cui viviamo.
Perciò ogni sezione del Book Pride 2024 sarà una finestra aperta su un presente complesso, che verrà approfondito attraverso la penna, i colori e i discorsi dei numerosissimi ospiti previsti per quest’anno.
Qui potete acquistare il biglietto, che vi aprirà le porte a tre giornate immersive e interessanti, alla scoperta dell’editoria indipendente, in tutte le sue più variegate sfumature.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…