Altro che mare e spiaggia, niente appaga più di un temporale: gli effetti benefici della piogga sulla psiche

Il sole splendente, il cielo azzurro e l’aria tiepida sono sicuramente gli ingredienti preferiti da molti per godersi al meglio le giornate, soprattutto durante la bella stagione.

Spiagge affollate, gite fuori porta e attività all’aperto la fanno da padrone. Eppure, c’è chi va in controtendenza, chi trova un fascino particolare, quasi ipnotico, nelle giornate grigie e uggiose, quelle in cui la protagonista indiscussa è la pioggia.

Mare e sole
Mare e sole (Italialaica.it)

Eh sì, perché per quanto possa sembrare strano, esiste una categoria di persone che ama la pioggia in tutte le sue forme e sfumature, che trova nelle giornate piovose un’occasione di relax e di benessere. Gli psicologi hanno persino coniato un termine per definirli: pluviofili.

Ma cosa spinge queste persone ad amare così tanto la pioggia?

La risposta sta nelle sensazioni. Per i pluviofili, la pioggia è un’esperienza sensoriale completa che coinvolge udito, vista e olfatto, conducendoli verso uno stato di calma e serenità, in alcuni casi, persino di felicità.

Il primo senso ad essere appagato è l’olfatto. Chi non ha mai sentito il profumo inconfondibile della pioggia, soprattutto dopo un periodo di siccità? Quel caratteristico odore di terra bagnata, noto come petricore, ha un effetto quasi terapeutico su chi lo percepisce, un balsamo per l’anima che infonde tranquillità e pace.

In Veneto è allerta rossa per il maltempo: piogge insistenti e costante rischio inondazione
Amare la pioggia (Immagine Unsplash @reza shayestehpour) (Italialaica.it)

A questo si aggiunge il suono ritmico e costante della pioggia che batte sulle superfici. Un sottofondo quasi musicale, che culla i pensieri e allontana lo stress, favorendo la concentrazione o, al contrario, il completo abbandono mentale.

Ma è la vista a completare l’esperienza sensoriale regalata dalla pioggia. Il mondo, avvolto da una coltre di gocce d’acqua, assume un aspetto completamente nuovo, quasi magico. I colori appaiono più vividi, i contorni sfumati e l’atmosfera si tinge di un’aura di mistero. Giochi di luce e ombre danzano su ogni superficie, creando un’atmosfera suggestiva e unica.

Insomma, che si tratti del profumo inebriante, del suono rilassante o dello spettacolo visivo, la pioggia, per i pluviofili, è molto più di un semplice fenomeno atmosferico. È un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, un momento di pausa dalla frenesia quotidiana, un’occasione per riconnettersi con se stessi e con la bellezza che ci circonda.

Gestione cookie