A Cortina torna il Festival Una montagna di libri. La letteratura sbarca ai piedi delle Dolomiti: le date e gli ospiti internazionali
Nei prossimi giorni avrà luogo uno degli eventi dedicati ai libri tra i più apprezzati e importanti d’Italia. Si tratta del Festival Una montagna di libri che come ogni anno si terrà a Cortina.
Anche per questa edizione sono tanti gli appuntamenti da non perdere e gli ospiti nazionali e internazionali che prenderanno parte all’iniziativa. Ecco tutte le informazioni.
Torna l’appuntamento estivo per gli amanti dei libri che come ogni anno potranno godere di una rassegna all’ombra delle Dolomiti. Il Festival Una montagna di libri è giunto alla sua trentesima edizione e promette momenti davvero imperdibili. L’evento è in programma dal 13 luglio al 25 agosto 2024, ma prevede appuntamenti anche in autunno.
Ci saranno infatti decine di incontri con autori che arriveranno da tutto il mondo. Il programma completo è consultabile direttamente sul sito ufficiale della rassegna. Per gli incontri con gli autori, anche se gratuiti, è prevista la prenotazione.
Tra i tanti scrittori presenti quest’anno ci saranno Simon Sebag Montefiore, Eshkol Nevo, Katja Petrowskaja, Alessandro Piperno e Francesca Melandri. Gli incontri si terranno come al solito nella sale dell’Alexander Girardi Hall, del Palazzo delle Poste, del Museo Zardini, del Grand Hotel Savoia.
Ma oltre alla letteratura, ci saranno serate dedicate anche allo sport e alla montagna, come quella che vedrà l’intervento dell’alpinista Tamara Lunger, la quale celebrerà i 70 anni dall’impresa del K2, che vide come protagonisti anche l’ampezzano Lino Lacedelli. L’evento sarà realizzato in collaborazione il Dolomiti Film Festival. Ma ci saranno anche gli alpinisti Kristin Harila e Alex Txikon.
Attesissimo il dibattito sulle elezioni americane ormai prossime che sarà condotto dal giornalista Francesco Costa, e lo stesso dicasi per l’incontro sulle potenzialità del cervello che vedrà la partecipazione di grandi neuroscienziati come Maurizio Corbetta e Antonio Cerasa.
L’inaugurazione del Festival, in programma sabato 13 luglio, sarà affidata alla narratrice ucraina Katja Petrowskaja, autrice del libro “La foto mi guardava“. Nell’unico appuntamento previsto in Italia, Simon Sebag Montefiore, pluripremiato storico britannico presenterà il best seller “Il mondo, una storia famigliare“.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…