A breve partirà l’Umbria Film Festival 2024. La città di Montone ospita la ventottesima edizione della kermesse: gli ospiti e gli eventi.
L’assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Umbria, il Ministero della Cultura (Direzione Generale cinema e audiovisivo), l’assemblea legislativa della Regione Umbria e il Gal Alta Umbria. insieme al comune di Montone, daranno il via nelle prossime settimane alla ventottesima edizione dell’Umbria Film Festival. La kermesse cinematografica torna con tanti ospiti internazionali e numerose proiezioni per il pubblico che ormai ha imparato a conoscere e ad apprezzare la manifestazione.
Alla direzione artistica Alessandro De Simone, che proprio in questi giorni ha avuto modo di presentare sia il programma degli eventi sia il manifesto ufficiale. Ovviamente protagonista sarà il Cinema ma non solo, perché ci sarà spazio anche per la Letteratura – che da sempre ispira le realizzazione dei film e viceversa – all’interno del format Libri da Bere. Insomma, sembra proprio che se ne vedranno delle belle. Basta dare un’occhiata alla succosissima scaletta del festival per rendersene conto.
Umbria Film Festival 2024, a Montone al via la ventottesima edizione
Il prossimo 10 luglio andrà in scena la prima giornata dell’Umbria Film Festival, e si andrà avanti fino al 14 luglio, quando si terrà la serata conclusiva nella città umbra di Montone, in provincia di Perugia. Presidente ancora una volta sarà il grande regista americano Terry Gilliam, che dal 2010 è cittadino onorario della città. In programma tanti eventi, presentazioni e proiezioni; durante la kermesse si avvicenderanno figure di spicco del mondo del cinema e i fan non stanno più nella pelle.
Dopo il Toronto International Film Festival, il Spanish Film Festival, il Milwaukee Film Festival e il BiFest, la regista danese Lone Scherfig porterà il suo The Movie Teller anche in Italia. E non solo, perché ci sarà pure l’anteprima della pellicola di Manfredi Lucibello Non riattaccare con protagonista Barbara Ronchi.
E poi spazio anche a Robert Lorenz con il suo In the land of Saint and Sinners che invece vede tra gli attori Liam Neeson. Tra gli italiani è prevista anche la presenza della regista Alice Rohrwacher che presenterà al pubblico il suo ultimo film La chimera, dopo l’incredibile successo ottenuto in sala. Al termine della proiezione le verranno consegnate le chiavi della città tramite cerimonia ufficiale.
Infine, sarà presente anche una sezione dedicata ai cortometraggi italiani, con il concorso Amarcorti, a cui si affiancherà la sezione Montoons, dedicata ai corti animati per bambini, e Image Hunters, dedicata ai corti internazionali. Insomma, un programma ricco di eventi e di ospiti prestigiosi per una cinque giorni dedicata al gande Cinema.