Roma offre sempre molto: concerti, musei ed eventi culturali animano la Città Eterna. Eventi adatti a tutti, per adulti e bambini, senza dimenticare la possibilità di una passeggiata visitando i monumenti storici noti in tutto il mondo. Ecco cosa fare nella Capitale in questo weekend.
La mostra “Museum Of Dreamers”, dedicata a tutti i sognatori, ha deciso di prolungare la sua magia: grazie al successo straordinario che ha riscosso fino ad ora, l’apertura è stata estesa fino a sabato 18 maggio 2024. Un’occasione da non perdere: questa sarà l’ultima tappa in Italia prima che l’esposizione si trasferisca a Parigi. Il Museum of Dreamers, nato dall’ispirazione delle fondatrici di Postology, le designer Elena e Giulia Sella, ha accolto 200.000 visitatori in soli tre mesi, provenienti da tutte le regioni italiane. Questa mostra offre l’opportunità di immergersi in un mondo di sogni esplorando le 21 installazioni immersive che la compongono.
Antonio Donghi è stato uno dei principali esponenti del Realismo magico in Italia. Il suo universo astrattivo, ma al contempo realista, ha colpito studiosi e pubblico, dopo un lungo periodo di silenzio critico, a partire dagli anni ’80 del secolo scorso. Le sue opere sono ora presenti nella maggior parte delle mostre internazionali degli anni ’20 e ’30 e compaiono sulle copertine dei cataloghi come simbolo di quel periodo. La sua ricerca, riservata e silenziosa, ha suscitato l’interesse di critici di rilievo, ma la sua grandezza è stata pienamente rivelata con una riscoperta relativamente recente. Dal 9 febbraio al 26 maggio 2024, Palazzo Merulana dedica a questo eccezionale artista la retrospettiva “Antonio Donghi. La magia del silenzio”, che offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire e ammirare una serie di veri e propri capolavori, alcuni dei quali esposti al pubblico per la prima volta.
Van Gogh Experience è un’esposizione multimediale che affascina i visitatori permettendogli di immergersi nella vasta e profonda opera di Vincent Van Gogh.
Nel percorso della mostra i visitatori diventano parte integrante dei dipinti del celebre artista: sotto i piedi i ciottoli che ha dipinto e tra le mani il giallo brillante dei suoi girasoli. Un mondo di luci e ombre che gioca sulle sfumature al confine tra realtà e sogno. Van Gogh riuscirà a far emozionare i visitatori anche grazie alla tecnologia del Next Museum, che li porterà al centro delle sue opere.
Il cantautore Montag svelerà la sua zine incentrata sul tema dell’internet. Seguirà un dialogo con il memer Giulio Armeni, noto per “Filosofia Coatta”, e un concerto intimo con chitarra e voce. L’evento si terrà domenica 18 febbraio 2024 alle 21.30 in Via Carlo Emanuele I 26, Roma
Una serata di cena e musica in supporto al progetto di salvataggio delle vite in mare. L’evento includerà un aperitivo e musica dal vivo con l’esibizione acustica di Ventidue, seguita dal dj set di Strada. L’appuntamento è per domenica 18 febbraio alle 19 in via dei Corneli, a Roma.
Da non perdere l’opportunità per questo weekend di partecipare alle visite guidate per bambini tra i 2 e gli 11 anni, organizzate da ciceroinrome. Un’occasione per esplorare la preistoria, l’arte contemporanea e molto altro. Sono tre le visite guidate dedicata ai più piccoli in programma sabato 17 febbraio: La Preistoria a Roma, un tour guidato e un’attività didattica presso il Museo del Pleistocene di Casal de’ Pazzi, dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni; L’Arte Contemporanea al MAXXI, un’avventura artistica presso il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, per bambini dai 4 agli 11 anni; Avvicinamento all’Arte al MAXXI: un’opportunità unica per i più piccoli, dai 2 ai 4 anni, di esplorare il mondo dell’arte contemporanea.
Sabato 17 e domenica 18 febbraio da non perdere l’occasione di visitare una fattoria, l’iniziativa che si tiene in via dei Cannetacci 86, inizia alle 10.30 e si conclude alle 16. Programma della giornata: Visita in fattoria con raccolta delle uova direttamente nel pollaio, laboratorio di cucina “Le fettuccine fatte in casa” e Animazione per bambini.
Alla Libreria Ponteponente, sabato 17 febbraio alle 17, si terrà la presentazione del libro “La speciale storia di Remì”, di Alice Fulvi. L’evento includerà un laboratorio dedicato ai nostri amici a quattro zampe, curato dagli alunni della classe 4°C della Scuola G. Alessi di Roma. L’evento è adatto per bambini dai 5 anni in su. L’ingresso costa 5 euro, il ricavato della giornata sarà devoluto al rifugio canino di Olevano Romano.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Milano, gli eventi da non perdere nel weekend dal 16 al 18 febbraio
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…