Questo weekend a Milano l’atmosfera si anima con una varietà di eventi culturali, spettacoli e mostre. Teatri, gallerie d’arte e piazze diventano palcoscenici per esibizioni coinvolgenti. Artisti, musicisti e attori si esibiscono per regalare momenti di intrattenimento e riflessione. Dai concerti di musica classica alle mostre fotografiche, c’è qualcosa per tutti i gusti. Scoprite Milano attraverso le sue espressioni artistiche e culturali, e lasciatevi ispirare da questa città vibrante e creativa.
Sabato 17 febbraio, Milano celebra il Carnevale Ambrosiano 2024 con una suggestiva sfilata in maschera sul Naviglio Grande. La partenza è dalla Canottieri San Cristoforo (Alzaia Naviglio Grande 122) alle 15. I partecipanti, vestiti in maschera, possono imbarcarsi su kayak, dragon boat e barche da canottaggio o da voga veneta. Chi vuole può anche portare il proprio sup o canoa. Il percorso prosegue fino alla Nuova Darsena, dove sono previsti i festeggiamenti per il Carnevale tra coriandoli e stelle filanti.
Venerdì 16 febbraio 2024, alle 17.30, presso il Civico Planetario di Milano, è in programma l’evento per bambini “A Carnevale ogni stella vale”, in occasione del Carnevale Ambrosiano 2024. Si tratta di un Carnevale stellare, in cui i bambini avranno l’opportunità di salire sul carro più famoso di tutti: quello che appare tutte le notti ed è formato da sette stelle brillanti, ovvero la costellazione del Grande Carro. Durante questa festa di Carnevale, i piccoli immagineranno il Grande Carro sfilare tra le stelle del Planetario, insieme a galassie e nebulose dalle forme più bizzarre. Biglietto 5 euro (biglietti ridotti a 3 euro per under 18 e over 65), con prenotazione obbligatoria.
Sabato 17 febbraio 2024, a Milano, si svolge la sfilata in maschera CarnevaNolo nel quartiere di Nolo. Questo evento colorato ha inizio dal piazzale dell’Anagrafe, situato in via Padova 118, con ritrovo alle 14. Prima della partenza, adulti e bambini saranno accolti da Archiclown con le sue Bolle in valigia. Alle 14.30 inizia la sfilata accompagnata dai tamburi africani dell’associazione Sinitah, con un percorso che attraversa le vie del quartiere. Inoltre, alle 16.30, presso il piazzale Trotter (in caso di maltempo, presso l’ex chiesetta del Parco Trotter), andrà in scena lo spettacolo teatrale “L’eroica commedia di Francesco Sforza” a cura di Atelier Teatro. Questo spettacolo è inserito nel programma del festival Le mille e una piazza 2024: il mercato dei saltimbanchi.
Tutti gli eventi di CarnevaNolo 2024 sono a ingresso libero e gratuito e sono organizzati da Nolo4Kids, la Città del Sole, l’Associazione Gruppo Fas e Atelier Teatro, con il patrocinio del Municipio.
Da mercoledì 14 a sabato 17 febbraio 2024, a Milano, si svolge la diciassettesima edizione del Milano Clown Festival. Questo festival internazionale celebra clown, arti circensi e di strada. Durante l’evento, le piazze e le strade della città si colorano, all’evento partecipano alcuni dei migliori artisti del circo e teatro di strada provenienti da tutto il mondo, con l’intento di offrire il meglio degli spettacoli internazionali. Il Milano Clown Festival è promosso dalla Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano ed è ideato e diretto da Maurizio Accattato. Durante i quattro giorni dell’evento, ci saranno quasi 150 spettacoli itineranti, tra circo-teatro, performance e spettacoli a ingresso gratuito
Sabato 17 febbraio 2024, a Cascina Merlata di Milano, si festeggia il Carnevale. L’evento è dedicato ai bambini e promette allegria, divertimento e spensieratezza. La festa di Carnevale ha inizio alle 15 e offre una varietà di attività, tra cui musica, truccabimbi, animazioni e dolci. Alle 15.15, è previsto uno spettacolo di giocoleria e clownerie, insieme a giochi con palloncini a cura di Funlab Itinerant Game. Dalle 16.15, sarà attiva una postazione photo booth a cura della Scuola di Musica Mc, che alle 17.30 terrà un concerto. L’ingresso al Carnevale 2024 alla Cascina Merlata è gratuito, previa iscrizione online.
Domenica 18 febbraio 2024, alle 11:00, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, ripartono i concerti della rassegna Palazzo Marino in Musica. In programma, il primo dei tre appuntamenti del ciclo Ritratti Musicali, a cura del Kontraste Duo, dedicati alla mostra Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo, in corso alle Gallerie d’Italia. Il concerto, dedicato all’artista Giovan Battista Moroni, si ispira ai suoi ritratti femminili. In particolare, al suo “Ritratto di gentildonna”, un quadro che ha conquistato uno spazio inedito nei tempi moderni. Si tratta del primo ritratto formale di epoca rinascimentale con al centro una figura femminile, ora parte delle collezioni Frick di New York. Questo primato è stato valorizzato dando spazio alle donne compositrici. Spesso pensiamo alla musica classica come a un mondo dominato da imponenti figure maschili, ma in realtà, molte donne hanno dato un enorme contributo al mondo della musica colta.
Domenica 18 febbraio 2024, alle 17, lo Spazio Teatro 89 di Milano ospita, nell’ambito della rassegna di musica classica “In Cooperativa per Amare la Musica”, il concerto “Così vicini, così lontani” con protagonista il pianista Pier Francesco Forlenza. Il programma spazia da Herzogenberg (3 pezzi per pianoforte) a Brahms (Rapsodie op. 79), da Forlenza (Valse lunatique; Satie’s faction; B Flat) a Satie (Gnossienne 1; Gymnopedie 1) fino a Debussy (Bruyères, Feux d’artifice; Images, 1a serie; L’isle joyeuse). I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro, 7 euro per under 25 e over 65.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…