Il successo di Joker: Folie à Deux dipenderà molto dalla loro capacità di creare una connessione credibile e disturbante.
Nel 2019, un film ha sconvolto il panorama dei cinecomic. Joker, con un Joaquin Phoenix al culmine della forma, ha esplorato la caduta nella follia di Arthur Fleck, un uomo schiacciato dalla società e incapace di trovare il suo posto nel mondo.
Un’opera cupa, violenta, disturbante, che ha diviso critica e pubblico, ma che ha lasciato un segno indelebile. Il film ha ricevuto l’Orso d’Oro a Venezia, la colonna sonora di Hildur Guðnadóttir ha vinto un Oscar e Joaquin Phoenix si è aggiudicato la statuetta come miglior attore protagonista.
Joker ha rappresentato una svolta per le produzioni cinematografiche DC Comics, aprendo le porte a storie più autoriali, mature e distanti dai canoni classici del genere supereroistico. L’influenza di questo nuovo corso si è fatta sentire anche in The Batman di Matt Reeves, altro successo che ha privilegiato il realismo e la psicologia dei personaggi all’azione sfrenata.
Ora, a quattro anni di distanza, la follia di Arthur Fleck torna a contagiare il grande schermo con Joker: Folie à Deux, diretto ancora una volta da Todd Phillips. La trama, avvolta nel mistero, ci porterà all’interno dell’Arkham Asylum, dove Arthur è rinchiuso dopo gli eventi del primo film. Lì incontrerà Harleen Quinzel, interpretata da una straordinaria Lady Gaga, una psichiatra affascinata dalla sua mente criminale. Tra i due nascerà un legame malato e profondo, che porterà Harleen a trasformarsi in Harley Quinn, complice e amante del Joker.
Oltre a Joaquin Phoenix e Lady Gaga, nel cast di Joker: Folie à Deux troviamo anche Zazie Beetz, che riprende il ruolo di Sophie Dumond, Brendan Gleeson in un ruolo ancora sconosciuto e Catherine Keener, le cui indiscrezioni sul suo personaggio lo vedono legato a quello di Amanda Waller, già apparsa in Suicide Squad.
L’uscita del film nelle sale italiane è prevista per il 4 ottobre 2024, in concomitanza con l’uscita americana. L’attesa è altissima, soprattutto per la chimica che si creerà tra Joaquin Phoenix e Lady Gaga. Entrambi artisti versatili, intensi e capaci di dare vita a performance memorabili, promettono di portare sullo schermo un’alchimia esplosiva.
L’amore folle, la manipolazione psicologica, la discesa negli abissi della follia: sono questi gli elementi che potrebbero rendere il film un nuovo cult, un’altra tappa fondamentale nell’esplorazione del lato oscuro dell’universo DC Comics.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…