Nel 2000, un’epica pellicola di cappa e spada conquistava il cuore del pubblico e la benedizione della critica.
“Il Gladiatore”, diretto da Ridley Scott e interpretato da un indimenticabile Russell Crowe, non solo incassava oltre 460 milioni di dollari in tutto il mondo, ma si aggiudicava anche cinque premi Oscar, tra cui quello per il Miglior Film e il Miglior Attore. Un successo colossale che, a distanza di oltre vent’anni, ha spinto Hollywood a riaprire le porte del Colosseo per un nuovo capitolo.
La realizzazione di un sequel è stata a lungo oggetto di speculazioni e voci di corridoio. Ma perché aspettare così tanto tempo? Il motivo principale è legato alla volontà di realizzare un film all’altezza del predecessore, con una storia forte e personaggi altrettanto memorabili. Ridley Scott, dopo aver accantonato il progetto per anni, ha finalmente trovato l’ispirazione giusta nella sceneggiatura di David Scarpa, già collaboratore in “Tutti i soldi del mondo”.
Ma chi indosserà i panni del gladiatore questa volta?
Contrariamente a quanto ipotizzato da alcuni, Russell Crowe non tornerà a vestire i panni di Massimo Decimo Meridio. La sua storia si è conclusa in modo epico e definitivo nel primo film. Il nuovo capitolo si concentrerà invece su un nuovo protagonista, legato a doppio filo con il passato: Lucius, il figlio di Lucilla (Connie Nielsen) e nipote del perfido Commodo (Joaquin Phoenix).
A interpretare il giovane Lucius troveremo Paul Mescal, attore irlandese lanciato dalla miniserie “Normal People”. Il cast, già di per sé promettente, vanta la presenza di altri nomi di spicco come Denzel Washington, Pedro Pascal e la stessa Connie Nielsen, che riprenderà il ruolo di Lucilla.
Le riprese si sono svolte tra il Marocco, Malta e gli studi di Cinecittà a Roma, location iconica che ha contribuito a creare l’atmosfera suggestiva del primo film. Alla regia ritroviamo ovviamente Ridley Scott, garanzia di epicità e spettacolarità.
L’uscita nelle sale americane è prevista per il 22 novembre 2024, in tempo per la stagione dei premi. I fan di tutto il mondo sono in fervente attesa di scoprire se questo sequel riuscirà nell’impresa di eguagliare, o addirittura superare, il successo del suo predecessore. Solo il tempo potrà dirlo, ma le premesse per un altro viaggio emozionante nel cuore dell’antica Roma ci sono tutte.