Fuorisalone 2024, gli eventi imperdibili nell’Isola Design District

Fuorisalone è un evento che si svolge ogni anno a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile ed è simbolo di tutto ciò che riguarda design e stile

Dal 15 al 21 aprile, torna per la sua ottava edizione, l’Isola Design Festival, durante il Milano Design District. Il tema di quest’anno è This Future is Currently Unvailable“, per una riflessione sull’importanza del design come motore per affrontare le sfide del mondo reale. Gli occhi saranno puntati su diverse installazioni immersive e percorsi esperienziali che mostreranno realtà provenienti da Medio ed Estremo Oriente. Gli eventi che avranno luogo nel quartiere degli artisti saranno numerosi e tutti da non perdere.

Cos’è Fuorisalone

Dal 2003, Fuorisalone.it è la piattaforma di riferimento del Fuorisalone, evento che insieme al Salone del Mobile.Milano definisce la Milano Design Week“, si legge nel sito ufficiale. “Riconosciuta e promossa da istituzioni e addetti ai lavori come piattaforma e canale di comunicazione ufficiale, marchio registrato con estensioni dedicate a Cina e Giappone, negli anni è stata scelta da aziende operanti in diversi settori merceologici e dai designer per la promozione di brand, progetti ed eventi dedicati alla Design Week milanese. Oggi, Fuorisalone è molto più di questo“. L’evento offre “esperienza pluriennale al servizio dei clienti, valore internazionale del brand e profonda conoscenza delle logiche di marketing e comunicazione digital”, continua la nota.

Fuorisalone
Fuorisalone | sito fuorisalone.it – Italialaica.it

Fuorisalone è un evento che si svolge ogni anno a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile, con cui si definisce la Milano Design Week (o semplicemente Design Week) ovvero la Settimana del Design nella città, simbolo di tutto ciò che riguarda design e stile. L’evento con i suoi eventi attira migliaia di persone da tutto il mondo.

Fuorisalone rappresenta qualcosa di unico a livello internazionale. L’evento che celebra Milano Capitale del Design Internazionale ha confermato il suo ruolo anche nel 2020, anno che ha visto per la prima volta l’annullamento della fiera, con un piano di comunicazione totalmente digitale sviluppato da Studiolabo, agenzia specializzata in design della comunicazione. L’esperienza maturata ha permesso di capire il valore del brand e del contesto anche oltre il ‘momento’ dell’evento fisico, sviluppando una nuova piattaforma a servizio di pubblico e clienti che garantisce una visibilità sui propri strumenti e una continuità nel tempo, portando il contenuto, le relazioni, la cultura del progetto al centro del format. Il contesto attuale richiede: identità, relazione, flessibilità, delocalizzazione, networking, multicanalità; tutti ingredienti alla base della piattaforma Fuorisalone Design Guide. Scegliere Fuorisalone.it come canale di promozione risulta essere una soluzione strategica che affianca le tradizionali attività di marketing e comunicazione dei brand o dei media tradizionali”, si legge ancora sul sito.

Gli appuntamenti da non perdere

Ecco cinque eventi da non perdere:

  • Probiotic House, l’installazione è ideata e realizzata da SSK Studio in collaborazione con ProbioArKS ed è costruita con materiali ecosostenibili e biocompatibili. Questo spazio permette di sperimentare il benessere ambientale in città.
  • The Secret Garden prende forma all’interno dell’atrio di Stazione Garibaldi. Tutto è interamente realizzato con materiali naturali e sostenibili. L’affascinante percorso è curato da Claudia Zanfi. All’interno è presente un giardino che ruota attorno all’installazione centrale ideata dal designer Matteo Cibic e realizzata da Jaipur Rugs.
  • Il Sonno Aureo. È una mostra di Alessandro Sicioldr, giovane artista surrealista italiano, organizzata da Primo Marella Gallery.
  • Il grattacielo che ospita la Regione Lombardia propone diverse installazioni in una delle location più suggestive: il 39° piano del palazzo. Inoltre, al centro della piazza del Palazzo c’è l’installazione di una grande piramide realizzata in acciaio e tessuto tecnologico realizzata da aziende lombarde in collaborazione con l’Università Statale di Milano.
  • Music party al Parco Biblioteca degli Alberi. Sabato 20 aprile dalle 18 alle 23 è prevista negli spazi del Parco Biblioteca degli Alberi una grande festa con ospiti come Francesca Heart, Nicodemo e Dove Quiete.

Studiolabo è una società con sede a Milano che si occupa dal 2003 di comunicazione e concept design. Fornisce servizi di consulenza strategica, branding e progettazione grafica, promuove e produce eventi culturali legati al mondo del design e al marketing territoriale ed è autore e ideatore di Fuorisalone.it e Brera Design District. Nel 2021, la piattaforma si rivoluziona diventando una vera e propria guida del design – fisica, digitale ed ibrida – attiva tutto l’anno. Dal 2022 è attiva tutto l’anno con progetti e attività legate ai brand di design e non solo, e una sezione, la Guida Eventi, che durante la Design Week si attiva con tutti gli strumenti e canali ad essa collegati per diventare un vero e proprio mezzo per l’orientamento agli eventi“, si legge nel sito ufficiale dell’evento.

Gestione cookie