Anche tu forse commetti questo sbaglio con l’olio d’oliva: lo conservi in questo poto della cucina ed è un errore.
L’olio d’oliva è un condimento eccezionale, che dà carattere ad ogni piatto. È un’eccellenza Italiana e, oltre a farne un uso consapevole in cucina, bisognerebbe anche evitare che si deteriori la sua qualità, conservandolo al meglio.
Probabilmente anche tu fai questo errore mettendo l’olio d’oliva dove non dovresti. Uno sbaglio che non dovrebbe essere commesso per evitare che il suo sapore e le sue qualità vengano compromesse.
Per preservare le proprietà dell’olio d’oliva è importante fare attenzione alla sua conservazione. Bisogna seguire delle semplici linee guida che aiutano a preservare freschezza, aroma e qualità nel tempo. La conservazione ideale dell’olio è in un luogo asciutto con una temperatura compresa tra i 14-18°. Queste temperature si possono raggiungere in una dispensa spenta e coibentata o in un mobile da cucina lontano da gas, vetroceramica o frigorifero.
L’olio d’oliva dovrebbe essere conservato seguendo queste semplici regole:
Di sicuro è sbagliato conservare l’olio in frigorifero perché questo può comprometterne la qualità e la consistenza, alterandone le caratteristiche organolettiche. Addirittura l’olio sottoposto a basse temperature potrebbe solidificarsi.
Inoltre le variazioni di temperatura potrebbero portare alla creazione di umidità e muffa rendendo l’olio inutilizzabile. Quindi meglio scegliere un posto fresco, asciutto, al buio, lontano da fonti di luce e di calore, dirette o indirette, preferendo un contenitore in vetro o latta con chiusura ermetica.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…