Sangiovanni non è l’unico cantante che ha deciso, nel corso della carriera, di prendersi una pausa dalla musica
Dopo aver partecipato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, Sangiovanni ha dichiarato di volersi ritirare momentaneamente dalla scena musicale. Il cantante ha condiviso un post sui social in cui ha detto di volersi prendere cura di sé e del suo benessere mentale. L’artista ha ricevuto tanta solidarietà da parte dei colleghi, come Emma, Madame, e gli altri big che hanno partecipato come lui al Festival. Sangiovanni è arrivato penultimo nella classifica di Sanremo, ma la decisione non è legata a questo, ha spiegato. L’annuncio è arrivato su Instagram, con un messaggio in cui il cantante si mette a nudo e parla delle proprie fragilità.
Perché Sangiovanni ha deciso di prendersi una pausa dalla musica
Sangiovanni aveva già dichiarato in conferenza stampa a Sanremo 2024: “Non sto bene mentalmente, lotto attraverso la musica“. Dopo pochi giorni ha condiviso un post su Instagram in cui spiega la decisione di prendersi una pausa. “Grazie a quest’esperienza ho capito che essere se stessi e dire la verità è importante – si legge – bisogna accettare quello che si è. A scanso di equivoci classici da web non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica, anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo. A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo. L’uscita del mio album ‘privacy’ e il concerto al forum di Assago del 5/10 sono rimandati. Per chi ha messo amore e fiducia in questo progetto pre-acquistando i biglietti del Forum o il disco riceverà il rimborso, i dettagli sono tutti nelle storie”.
“Ho ricevuto tantissimo sostegno – continua il post – che non mi aspettavo e tantissima comprensione che per me in questo momento rappresentano la cosa più importante, anche perché mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo. Davvero grazie. Voglio precisare che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. non ve lo meritate voi, e non se lo merita il mio team (che per altro ringrazio per la vicinanza). Voglio stare bene per condurre al meglio la musica vista come ‘lavoro’. Continuerò a scrivere e a stare in studio perché fa parte del mio benessere e nel mentre inizierò a dedicare il tempo a me stesso per migliorare questa condizione. so che mi aiuterà e che tornerò presto, anche più forte di prima. Vi voglio bene”.
Sangiovanni ha rimandato il concerto al Forum di Assago in programma ad ottobre a Milano e ha cancellato l’uscita del nuovo disco che sarebbe stato pubblicato a breve. Madame, sua grande amica ha commentato: “Torna a splendere fratellino, ti aspettiamo per tutto il tempo che ti serve. Hai un coraggio non da tutti, stai dimostrando di credere nella tua roba più di chiunque altro. Te l’ho sempre detto, il tuo è un talento cristallino, indiscutibile, non si esaurirà mai col tempo, ma si sarebbe esaurito tirando troppo la corda. Prenditi del tempo, non avere fretta, Franci e tutti i tuoi amici sono qui per te.”
Le altre celebrità che hanno fatto una scelta simile
Sangiovanni non è l’unico cantante che ha deciso, nel corso della carriera, di prendersi una pausa dalla musica. Vivere la propria vita sotto i riflettori non è sempre facile e a volte gli artisti hanno sentito l’esigenza di dedicare più tempo al benessere mentale per tornare più forti di prima. Ecco alcuni esempi:
- Elisa si è presa una pausa di due anni dopo la pubblicazione del suo ultimo album “Intimate”. L’artista ha spiegato che questa pausa è necessaria per concludere un capitolo importante della sua carriera e per esplorare nuove direzioni musicali. “Voglio capire che strada prenderà la mia musica in futuro, senza dimenticare ciò che ho costruito finora“,
- Tananai ha dichiarato: “Mi fermo per un pochino, perché si è chiuso questo cerchio. Volevo ringraziarvi tantissimo. Ho bisogno di tornare in studio, di capire tutto quello che di bello mi è successo in questi due anni da quel Sanremo Giovani fuori di testa per poi tornare con nuova musica che abbia senso di esistere, e senso di essere ascoltata. Siamo una famiglia e le cose vanno fatte con cura”,
- Taylor Swift ha detto durante un’intervista dell’ottobre 2015 “Penso che dovrei prendermi un po’ di tempo libero”,
- Selena Gomez, dopo aver avuto problemi di salute fisica e mentale, l’artista ha avuto bisogno di prendersi un po’ di tempo e allontanarsi dai riflettori. “Voglio essere proattivo e concentrarmi sul mantenimento della mia salute e felicità e ho deciso che la soluzione migliore è prendermi un po’ di tempo libero“, aveva spiegato Gomez a People nel 2016.
- Adele nel 2015 si è presa una pausa di quattro anni dalla scena musicale,
- Lady Gaga è stata lontana dai riflettori per quattro anni,
- Britney Spears, ha voluto concentrarsi sulla sua salute mentale e per parecchi anni è stata assente dalla scena musicale. L’artista è stata ricoverata nell’ospedale psichiatrico dell’UCLA Medical Center,
- Eminem dopo aver pubblicato il suo quinto album, Encore , nel 2004, si è preso una pausa durante quasi 5 anni,
- Justin Bieber, anche lui, nel 2019, ha annunciato un ritiro temporaneo dalla musica a causa della depressione.