Se anche tu hai tanti calzini spaiati, sappi che esiste un modo per riciclarli in modo creativo e utile per i tuoi viaggi
A tutti noi è capitato almeno una volta nella vita di perdere qualche calzino. Questi indumenti infatti sono molti piccoli e nei vari passaggi, da quando li togliamo, li mettiamo nella cesta dei vestiti sporchi, li laviamo e asciughiamo, possono infatti perdersi. In tutto il mondo capita, basti pensare che è stata creata una vera giornata internazionale dedicata ai calzini spaiati. Una ricorrenza che si celebra in molti paesi ma che è anche un modo per porre attenzione sull’accettazione delle differenze e la promozione della diversità.
Cosa fare dei calzini in più che ci troviamo in casa? Come ogni indumento, possiamo naturalmente riciclarlo. A tutti sarà capitato di utilizzare vecchie maglie o canottiere come panni o stracci per la casa. O di tagliare vecchi jeans, bucati, per accorciarli. C’è anche chi decide di cambiare colore a maglie che nel tempo hanno perso brillantezza. Piccoli stratagemmi che possono essere usati per ridare nuova vita ai nostri capi di abbigliamento.
Come utilizzare i calzini spaiati: un riciclo utile per i tuoi viaggi
Come sempre in nostro aiuto arriva il web con importanti consigli su come riciclare i calzini che non ci vanno più o che sono spaiati. Trucchetti fai da te molto semplici da realizzare e che possono essere utili in qualsiasi occasione. Con i calzini infatti si possono realizzare tante cose: li possiamo accorciare, far diventare organizer per gomitoli o elastici per capelli. Basta veramente poco. Uno dei trucchi più usati serve a creare un oggetto molto utile durante i viaggi.
Riciclando una calza di lana lunga e inserendo dentro i calzini si può infatti creare un morbido cuscino per la cervicale. Esso serve soprattutto in aereo, nei lunghi viaggi, o semplicemente a casa quando lavoriamo al pc o guardiamo la tv. Ma come farlo? Innanzitutto occorre procurarsi dei semplici strumenti come un cartamodello di un cuscino per la cervicale, una stoffa di cotone e tanti cuscini per l’imbottitura.
La prima cosa da fare è stendere la calza sul cartamodello, tagliarla e lasciare circa 1 cm di margine per la cucitura. Sovrapporre l’altro pezzo di stoffa e iniziare a cucire (chi ha la macchina può usare la modalità punto dritto in modo da cucire i bordi). Ricorda però di non cucire tutti i bordi ma di lasciare uno spazio aperto, di circa 10 cm, per infilare l’imbottitura. Altrimenti si possono usare due calze lunghe, chiuse tra loro. Il risultato farà invidia agli altri viaggiatori.