Musei poco noti, castelli e borghi da salvaguardare, archivi storici sconosciuti ma dal valore inestimabile: ecco le perle nascoste del nostro Paese
Nell’ambito del bando 2024 organizzato da Fondazione Italia Patria della Bellezza, giunto alla sua quarta edizione, sono state premiate 22 realtà culturali fuori dai circuiti più noti del Paese. I membri dell’Advisory Board della Fondazione, tra le 206 candidature ricevute in quest’ultima edizione, hanno scelto 3 luoghi che hanno ricevuto un contributo di 20.000 euro ciascuno, mentre i restanti 19 avranno accesso gratuito a consulenze di comunicazione e marketing da parte di agenzie leader del settore o aziende che garantiranno loro visibilità, per un valore complessivo di 650.000 euro. Un dato destinato a crescere grazie all’accordo che la Fondazione ha appena siglato con UNA, l’Associazione delle Aziende di Comunicazione Unite.
I premi in denaro per il 2024 sono stati indirizzati all’Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna, con le sue 35.000 pellicole private, al museo a cielo aperto “OrMe”, un percorso di murales nel quartiere storico dell’Ortica di Milano, e, restando nel milanese, a “Va’ Sentiero”, che ha realizzato la guida al trekking più lungo al mondo sulla dorsale delle montagne italiane, da nord a sud, isole comprese.
Rebrandig e focus sui social media
Tra i vincitori dei progetti di comunicazione, invece, rientrano enti prestigiosi come il Museo del Marmo di Carrara e Area Archeologica di Fossacava, inserito nella classifica del New York Times come la destinazione italiana più interessante nel 2024, che, insieme all’ente museale Istituto Centrale per la Grafica di Roma – il quale include artisti come Leonardo – si è aggiudicato un voucher del valore di 50.000 euro per un progetto di rebranding messo a disposizione dall’agenzia di branding RobilantAssociati.
Previsto un aiuto focalizzato sul mondo social media e rebranding anche per le aziende milanesi Cascina Monluè, adottata da Studio Tiss, e Fondazione Milano Scuole Civiche, seguita da Reflektor. Jakala, leader europeo in ambito data transformation, ha adottato Zones Portuaires / Genova, un festival interdisciplinare dedicato alla riconnessione tra porto e città, offrendo la propria competenza nel digital marketing, media e branding.
Dalla Sicilia alla Lombardia
Premiati per il sud Italia, invece, i Giardini di Naxos, alla ricerca di un approccio comunicativo innovativo che avrà il supporto della società The Branding Letters. A Venezia il prestigioso centro internazionale di ricerca Fondazione Le Stanze della Fotografia sarà adottato dall’agenzia di pubbliche relazioni White Lady Pr, mentre Le Vie del Sacro di Bergamo, itinerari alla scoperta dell’arte sacra, sarà abbinato all’innovativa agenzia di comunicazione Studiomeme.
Non sempre la cultura è accessibile a tutti, ed è per questo che EssilorLuxottica ha assegnato il suo premio speciale Eyes on Art all’ Associazione Culturale Fedora, con il suo progetto “Lucciole, far luce sulla cultura”, a Lilliputmusei, l’associazione che adatta la fruizione museale ai bambini e al meraviglioso parco Horti Almo Collegio Borromeo sito a Pavia. Questo premio garantirà loro visibilità per un mese sui maxischermi del Gruppo presenti in Italia e all’estero. Il progetto dell’Associazione Culturale Fedora è stato scelto e adottato anche da Different, agenzia di comunicazione di Milano, new entry della rete della Fondazione, che si occuperà del branding e dei canali digitali.
Alla scoperta dei borghi
Nel borgo medievale Rondine, ad Arezzo, invece, l’Associazione Rondine Cittadella della Pace, che si occupa di ridurre i conflitti armati nel mondo, avrà il supporto dallo studio creativo Rampello & Partners pronto a portare avanti una riflessione strategica sulla identità e sul modo di raccontarla. Citando i borghi, il Castello di Padernello a San Giacomo, vicino a Brescia, è stato premiato dall’appena acquisita agenzia Welcome. Come luogo di recupero di archeologia industriale, la seicentesca Cartiera di Vas della Repubblica di Venezia a Belluno sarà invece presa in carico dalle direttrici creative Ursula Borroni e Serena Poletto Ghella.
Dai giovani alla musica
Spazio anche al mondo dei giovani, con il premio riservato alla “Fondazione Rosa dei Venti”, un’associazione che si occupa di problemi psichici negli adolescenti e che sarà seguita per il secondo anno di fila da TBWA\Italia. Encanto Public Relations prosegue per il terzo anno consecutivo nel supportare “IN LOCO, Museo Diffuso dell’Abbandono”, un progetto culturale di valorizzazione del territorio di Forlì, e “Il Palazzo più musicale di Venezia,” ideato dalla Fondazione Ugo e Olga Levi e importante centro di ricerca e divulgazione della musica e della musicologia.