Estate 2024: i migliori libri da leggere in spiaggia
State cercando una lettura leggera che vi faccia compagnia sotto l’ombrellone? Ecco qualche titolo da considerare
Leggere in spiaggia è un po’ come mettere il grana sulla pasta: migliora il sapore dell’estate. Infatti, crogiolarsi al sole senza una lettura di accompagnamento, a lungo andare, può essere decisamente noioso.
In questo articolo vi consiglieremo qualche titolo in base al genere letterario che preferite. Abbiamo pensato di suddividere i titoli secondo le seguenti categorie:
Grandi classici intramontabili
Storie d’amore estive
Gialli e thriller
I classici intramontabili da leggere in spiaggia
Ci sono grandi classici che hanno fatto la storia e che possiamo definire intramontabili, ne abbiamo selezionati quattro che potrebbero tranquillamente tenervi compagnia in spiaggia:
Il Grande Gatsby di Scott Fitzgerald: una storia avvincente di amore, lusso e tragedia ambientata negli anni ’20 perfetta per viaggiare nel tempo con la mente e con il cuore.
Moby Dick di Herman Melville: un’avventura epica sul mare che esplora temi di ossessione e vendetta. Dopo averlo letto vi verrà un po’ di ansia a fare il bagno, ma ne vale la pena.
1984 di George Orwell: un romanzo distopico che potrebbe calzare perfettamente con l’epoca che stiamo vivendo ora…
L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson: giusto per stare in tema pirati e mare e farvi immedesimare ancora di più nei paesaggi in cui vi trovate. Chi lo sa? Magari verrà voglia anche a voi di mettervi alla ricerca di un tesoro…
Storie d’amore estive da leggere in spiaggia
L’estate è il momento del batticuore, degli amori adolescenziali, di quel tipo di passione che scalda anche i cuori più adulti. Ecco qualche titolo selezionato tra New Adult, Spicy e non:
L’ultima canzone di Nicholas Sparks: probabilmente verserete molte lacrime ma vi innamorerete ugualmente dei protagonisti e della loro storia.
La mia pazza vacanza in Grecia di Mandy Baggot: la lettura perfetta se avete in programma una vacanza in Grecia e volete un libro ambientato nella location in cui alloggiate.
L’estate nei tuoi occhi di Jenny Han: probabilmente avrete già sentito parlare di questo libro perché è proprio da qui che è tratta l’omonima serie tv di Prime Video. Ma, come sempre, i libri sono meglio.
50 sfumature di grigio: non è ambientato al mare ma saprà rendere più bollenti i vostri pomeriggi in spiaggia.
Gialli e Thriller da leggere in spiaggia
Per gli amanti della suspance e del thriller, ecco qualche titolo che tingerà di giallo le vostre vacanze al mare.
Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris: un grande classico psicologico che non può mancare nel vostro elenco di lettura. Decisamente un racconto introspettivo e a tratti angosciante, ma gli amanti del genere lo apprezzeranno di sicuro.
La verità sul casodi Harry Quebert di Joel Dicker: questo libro ha spopolato pochi anni fa e per ottimi motivi. È piuttosto lungo ma decisamente intrigante.
Shutter Island di Dennis Lehane: anche in questo caso il titolo vi suonerà familiare perché, con tutta probabilità, avrete visto il film ma il racconto scritto saprà fare breccia ancora di più dentro di voi.
Il tatuatore di Alison Belsham: si tratta di uno dei romanzi più apprezzati degli ultimi anni, incentrato sulle uccisioni di un serial killer a cui dà la caccia un giovane neo ispettore… Siamo sicuri che vi terrà incollati alle pagine.
Ora avete qualche spunto interessante di lettura per questa estate, non vi resta che scegliere quale fedele amico di carta mettere in valigia e partire alla volta di nuove storie da amare.