Problemi sugli Android con l’ultimo aggiornamento di WhatsApp: nessuno se lo aspettava. Cosa sta succedendo
Una delle applicazioni più usate di sempre è sicuramente WhatsApp. L’app di messaggistica istantanea di Meta si trova ormai su tutti i cellulari. Non possiamo farne a meno ed è essenziale sia per il lavoro che per le altre attività giornaliere. Con WhatsApp possiamo inviare messaggi testuali, vocali e immagini con una facilità che ci ha cambiato la vita.
Fino ad oggi non abbiamo avuto niente di cui lamentarci, ma adesso pare ci sia un problema. WhatsApp, a seguito di un aggiornamento, sembra non stia funzionando come dovrebbe, specie se si dispone di un dispositivo con sistema operativo Android. Ecco cosa sta accadendo.
Aggiornamento WhatsApp, problemi in corso per i cellulari Android: i due modi per risolvere
Di recente è stato lanciato un aggiornamento di WhatsApp che include tutta una serie di nuove funzioni. Era da tempo che gli utenti le stavano aspettando, per cui non vedevano l’ora di averle a disposizione. Tutto normale fino a qui, se non fosse che è successo qualcosa di inaspettato. A seguito dell’installazione della patch, su molti smartphone con Android si sono verificati dei crash improvvisi.
Grazie alle segnalazioni degli utenti e all’intervento degli sviluppatori, dopo un po’ di tempo si è scoperto che questo problema era legato a una funzione specifica. Nel momento in cui si condivideva la propria posizione, WhatsApp non rispondeva e poi si chiudeva.
Proprio come quando si avvia la chiusura forzata di una applicazione. Gli utenti sono rimasti abbastanza sconvolti, in quanto nessuno si aspettava un simile bug. Eppure è successo. Il problema, come suggerito sempre dagli sviluppatori, può essere risolto in due modi. Il primo consiste nel reinstallare la versione precedente di Whatsapp, scaricandola da un sito APK, per esempio.
Ma questo è un metodo poco sicuro, a dire il vero, poiché si andrebbe incontro ad altri problemi non meno gravi, che potrebbero mettere a rischio i dati presenti sugli smartphone. Infatti scaricando un’applicazione da un sito APK si corre il rischio di beccarsi un virus camuffato proprio da applicazione.
Il secondo metodo è quello più sicuro e consiste nell’attendere un aggiornamento di correzione rilasciato sempre da Meta per poi installarlo sullo smartphone. Inutile dire che questo è il metodo più consigliato per evitare ulteriori grattacapi. Meglio non correre rischi, quando si tratta della sicurezza dei dati presenti sui nostri dispositivi.