C’è una bellissima isola a pochi passi da casa dove è possibile passare la vacanza per pochissimi euro: dove si trova e perché andarci
Il caldo estivo e giugno ormai entrato nella sua parte finale permettono di percepire in maniera sempre più viva la voglia di vacanze, o almeno di passare qualche giorno lontano da casa per vivere nuove esperienze, trascorrere del tempo con gli amici o semplicemente scoprire nuovi posti.
Se la maggior parte degli italiani prediligono il mare, c’è anche chi risparmia a lungo per un viaggio all’estero e anche chi preferisce la natura incontaminata, dove poter fare lunghe passeggiate, escursioni e seguire percorsi programmati. In questo modo, ci si può rilassare, ma anche mantenersi in allenamento in un contesto fatto di verde e paesaggi stupendi.
Se anche voi vi ritrovate in questa terza categoria, c’è un posto in Sardegna che fa proprio al caso vostro. Si tratta del Sentiero minerario di Santa Barbara, un percorso suddiviso in 30 tappe di 16 km ciascuna. Ovviamente non si può completare in breve tempo, richiede almeno un mese per chi vuole farlo tutto, ma ora c’è un grosso vantaggio che può stimolare anche i più giovani ad affrontare la sfida e passare una vacanza diversa, magari in gruppo, anche solo per poco tempo.
Viaggiare ‘quasi’ gratis, il Sentiero di Santa Barbara è la soluzione perfetta: voucher per l’alloggio
Molti associano la Sardegna a posti di mare bellissimi, con sabbia in quarzo e acqua cristallina. In realtà, la bellissima isola italiana è un’ottima meta anche per le escursioni di terra, come dimostra proprio il sentiero di Santa Barbara.
E con una bellissima iniziativa la Regione Sardegna ha messo a disposizione degli under 35 dei voucher per l’alloggio spendibili in strutture convenzionate. Questo vuol dire che, facendo richiesta, si può avere un tetto sulla testa praticamente gratis per una, due o tre notti. I soldi serviranno solo per le altre necessità, ma il problema alloggio è risolto.
La brutta notizia? I voucher non sono validi per la stagione estiva, quindi è bene controllare le date prima di pianificare le vacanze. Per il momento, non è possibile usufruire dell’iniziativa, chiamata ‘Let’s go in cammino‘, ma la prossima finestra sarà dal 15 settembre al 15 dicembre e si può scegliere di visitare praticamente tutta la parte ovest dell’isola tra Sulcis, Iglesiente e Guspinese.