Basta commettere errori quando si tratta di conservare il cibo: in alcuni casi non devi mai usare la pellicola trasparente.
Da quando ha fatto il suo ingresso nelle case, la pellicola alimentare, comunemente nota come pellicola trasparente, è diventata per molti uno strumento indispensabile in cucina. Decisamente è molto utile quando si tratta di avvolgere gli alimenti prima di conservarli nel frigorifero ma in alcuni casi può essere estremamente nociva.
Conservare gli alimenti in maniera sbagliata non solo ci farà sprecare cibo, oltre ai soldi spesi per acquistarlo, ma può anche generare problemi per la salute. Pertanto, se non volete mettere a rischio voi stessi o i vostri cari, fareste bene a cambiare alcune abitudini il prima possibile.
Ci sono alcuni alimenti per i quali è assolutamente sconsigliato usare la pellicola trasparente per conservarli in frigo, e se lo avete fatto sappiate che avete sempre sbagliato. Ci sono tanti modi altrettanto semplici che vi permetteranno di mantenere intatta la qualità dei prodotti alimentari senza l’uso del vecchio cellophane.
Conoscere le caratteristiche dei singoli prodotti alimentari e il metodo di conservazione più appropriato per ciascuno di loro consente di evitare errori che possono avere conseguenze negative sulla salute. Ad esempio, vi siete mai chiesti come si conserva il formaggio? L’errore che molti commettono è quello di avvolgerlo nella pellicola trasparente prima di metterlo il frigo: quest’operazione è assolutamente sbagliata.
Il formaggio, che sia gorgonzola o parmigiano, è un prodotto apprezzato soprattutto per le sua consistenza e per l’inconfondibile fragranza. Per non perdere entrambe è perciò consigliato evitare di metterlo dentro la pellicola trasparente. In caso contrario si dà vita a una serie di reazioni chimiche che ci porteranno inevitabilmente a buttare via il formaggio riposto in frigo a causa di muffe e altre alterazioni.
Un altro metodo di conservazione da evitare è quello di riporre il formaggio nel congelatore, e anche metterlo dentro al freezer non farà altro che rovinarne la composizione. Il posto giusto in cui riporlo è sì il frigorifero ma senza la pellicola trasparente. Al suo posto è preferibile usare la carta da forno o in alternativa in un panno di lino oppure di cotone. In questo modo lo conserverete al meglio, evitando spiacevoli conseguenze, e la prossima volta che lo tirerete fuori dal frigo lo troverete come prima.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…