TFR+in+busta+paga%3A+con+le+norme+attuali+a+volte+conviene+tanto+ed+altre+no
italialaicait
/cronaca/tfr-in-busta-paga-con-le-norme-attuali-a-volte-conviene-tanto-ed-altre-no/2266/amp/
Cronaca

TFR in busta paga: con le norme attuali a volte conviene tanto ed altre no

Conviene farsi versare il TFR in busta paga? Ecco cosa bisogna sapere per fare la scelta giusta e cosa dicono le norme attuali.

Il TFR o Trattamento di Fine Rapporto è una somma che matura a favore del dipendente durante il suo rapporto di lavoro. Nel momento in cui un dipendente termina un rapporto di lavoro perché va in pensione, trova un altro lavoro o decide semplicemente di non lavorare più presso la stessa azienda, ecco che scatta l’erogazione del TFR.

Quando conviene lasciare il TFR in busta paga – italialaica.it

Questa indennità, conosciuta anche come liquidazione, è una prestazione dovuta dal datore di lavoro e sottoposta a regole specifiche. Ecco cosa prevede la legge e quali sono le opportunità a favore del dipendente, tra cui scegliere.

TFR mensilmente in busta paga, i pro e i contro: quando si pagano più tasse

Il Trattamento di Fine Rapporto, detto TFR matura mese per mese e alla fine dell’anno la somma dei ratei corrisponde a un mese di stipendio. La questione dell‘erogazione mensile del TFR in busta paga, piuttosto che in un unico pagamento alla chiusura del rapporto di lavoro, è ancora oggi al centro di un dibattito molto acceso.

TFR mensilmente in busta paga, quali sono i pro e i contro – Italialaica.it

Secondo l’art 2120 c.c. il TFR deve essere determinato e corrisposto alla cessazione del rapporto di lavoro, ma la Corte di Cassazione per ben due volte, nel 2007 e nel 2019, ha chiarito che ci possono essere anche accordi privati diversi. Ovviamente sono ammissibili modifiche solo se favoriscono il lavoratore. Per questo motivo è consentito anche richiedere il pagamento dilazionato mese per mese, tuttavia bisogna conoscere quali sono i contro di questa pratica.

In linea di massima. per calcolare l’ammontare del TFR annuale basta dividere la retribuzione annuale, comprese 13esima e 14esima, per 13,5. L’accantonamento viene rivalutato a un tasso che dipende anche dall’indice ISTAT. Generalmente Il TFR viene versato al termine del rapporto di lavoro, ma può essere anche anticipato nella misura del 70% dell’importo totale, oppure versato in doni pensionistici.

C’è poi l’alternativa della liquidazione mensile, ma solo per le aziende private. Ma conviene? Quest’ultimo caso è quello più problematico in quanto il TFR diventerebbe soggetto a tassazione ordinaria, superiore alla tassazione separata che invece viene applicata normalmente.

Quindi se da un lato l’erogazione mensile conviene perché fa aumentare lo stipendio, dall’altro comporta il pagamento di maggiori tasse, non solo mensilmente, ma anche a fine anno, perché i ratei di TFR faranno aumentare il reddito totale.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Recent Posts

Sky: la nuova serie “M. Il figlio del secolo” su Mussolini diretta da Joe Wright

La nuova serie Sky 'M. Il figlio del secolo', diretta da Joe Wright, racconta la…

1 settimana ago

Quali sono i Paesi in cui si lavora meno prima della pensione?

Scopri in quali Paesi europei si lavora meno anni prima di andare in pensione e…

2 settimane ago

I concerti imperdibili di settembre e ottobre in Italia

Ecco gli appuntamenti con la musica dal vivo più attesi di settembre e ottobre Dopo…

2 settimane ago

Università, gli studenti scelgono atenei vicino casa a causa dei costi troppo alti nelle grandi città

È quanto emerge dai risultati di un’indagine condotta dal Censis e confermato da un rapporto…

2 settimane ago

L’abito non fa il monaco, ma il nome sì: ecco come può influenzare la nostra vita secondo la scienza

Il potere dei nomi va ben oltre la loro funzione di identificazione. Ecco cosa  hanno…

2 settimane ago

Albano Carrisi Jr, chi è il figlio più giovane del famoso cantante e Loredana Lecciso

Nel panorama dello spettacolo italiano, la famiglia Carrisi occupa indubbiamente una posizione di rilievo. Tra…

2 settimane ago