Ecco quali sono gli zuccheri invisibili presenti nel cibo e come riconoscerli immediatamente: prestate molta attenzione
Lo sapevate che tantissimi cibi contengono zuccheri invisibili? Per questo motivo è caldamente consigliato leggere attentamente le etichette dei cibi prima di acquistarli al supermercato. Si tratta di un’abitudine che permettere di fare la spesa con maggiore consapevolezza stando attenti agli zuccheri nascosti negli alimenti.
Vi sembrerà assurdo ma gli zuccheri invisibili si nascondono in tantissimi cibi piuttosto insospettabili come per esempio i salumi, i cereali e i minestroni. Questi zuccheri, se assunti in grande quantità durante il giorno, possono causare insonnia, calo di energia, ma anche favorire l’insorgere del diabete e di malattie cardiovascolari.
Gli zuccheri invisibili si trovano, nella maggior parte dei casi, in alimenti ultra processati, cioè in quei cibi che hanno subito tantissime lavorazioni industriali per la loro conservazione. Nel dettaglio si trovano nelle conserve di pomodoro o nei sughi pronti, ma anche in alcuni salumi come il prosciutto cotto e la mortadella.
Gli zuccheri invisibili sono presenti anche nei wurstel e nelle salsicce, nonché nei cereali per la prima colazione e nelle glasse, nel miele e nel cioccolato. Un altro alimento in cui sono presenti tantissimi zuccheri è il pane in cassetta preconfezionato, in questo caso gli zuccheri sono fondamentali per permettere al pane di conservarsi morbido a lungo.
Anche nel cacao in polvere, nelle salse come maionese e ketchup e in tutti quegli alimenti panati come cotolette, bastoncini di pesce e verdure. Vi sembrerà paradossale ma una grossa quantità di zuccheri invisibili sono presenti anche negli yogurt e nei formaggi cosiddetti light, i quali sono sicuramente a basso contenuto di grassi ma non appunto di zuccheri.
Come detto in precedenza è fondamentale leggere con attenzione l’etichetta dei prodotti che si acquistano. Se un alimento contiene zucchero presenterà sull’etichetta uno o più di questi composti/diciture:
Se il vostro desiderio è quello di effettuare una spesa più consapevole, ricordatevi sempre di prestare moltissima attenzione alle etichette dei prodotti.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…