Se+hai+pochi+contributi+puoi+andare+in+pensione+con+queste+due+vie+INPS+ma+sono+molto+diverse
italialaicait
/cronaca/se-hai-pochi-contributi-puoi-andare-in-pensione-con-queste-due-vie-inps-ma-sono-molto-diverse/733/amp/
Cronaca

Se hai pochi contributi puoi andare in pensione con queste due vie INPS ma sono molto diverse

Hai pochi contributi? Non disperare: puoi comunque andare in pensione grazie a due misure attualmente in vigore. Vediamo di cosa si tratta. 

Se hai raggiunto l’età giusta per andare in pensione ma non hai ancora i contributi necessari, non ti preoccupare: grazie a due misure potrai ricevere ugualmente un assegno tutti i mesi.

Puoi andare in pensione anche se non hai 20 anni di contributi – italialaica.it

In Italia, dalla legge Fornero in poi, per andare in pensione è necessario soddisfare ben tre requisiti. Il primo requisito riguarda l’età anagrafica: per accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria bisogna avere almeno 67 anni. Il secondo requisito è quello contributivo: non puoi andare in pensione se non hai versato almeno 20 anni di contributi.

Infine c’è un terzo requisito che molti non conoscono: può andare in pensione solo chi ha maturato un assegno previdenziale pari almeno all’importo dell’Assegno sociale. Ma c’è un problema: molte persone iniziano a lavorare tardi in modo regolare. Di conseguenza sono tanti quelli che, arrivati a 67 anni di età, non hanno maturato ancora i 20 anni di contributi necessari per andare in pensione. Cosa bisogna fare in questi casi?

Bisogna forse continuare a lavorare? Fortunatamente no. Anche chi, pur avendo raggiunto l’età della pensione non ha ancora i contributi minimi richiesti dalla legge Fornero, può smettere di lavorare e ricevere un assegno tutti i mesi. Sono due le misure che si possono sfruttare se ci si trova in questa situazione.

In pensione con pochi contributi: ecco come fare

Se hai pochi o, addirittura, pochissimi contributi, non ti preoccupare: non dovrai continuare a lavorare. Grazie a due misure in vigore nel nostro Paese anche con pochi contributi puoi ricevere una pensione tutti i mesi. Vediamo come funzionano.

Ecco come andare in pensione con pochissimi contributi – italialaica.it

Se hai raggiunto 67 anni di età ma non sei neanche vicina ai 20 anni di contributi richiesti dalla Fornero per accedere alla vecchiaia, allora hai due strade. La prima strada consiste nel continuare a lavorare fino a 71 anni. Raggiunti i 71 anni, infatti, viene meno il requisito dei 20 anni di contributi ma ne bastano solo 5 purché tutti versati dopo il 1996.

A questo punto potrai andare in pensione a 71 anni con solo 5 anni di contributi e l’Inps ti riconoscerà la tua pensione il cui importo, ovviamente, con pochi contributi sarà esiguo. Altrimenti puoi optare per un’altra soluzione. Se hai 67 anni e un reddito basso, puoi fare richiesta per l’assegno sociale. L’importo dell’Assegno sociale cambia ogni anno: nel 2024 corrisponde a 534,41 euro al mese.

Per averne diritto è necessario avere un reddito al di sotto di certi limiti e vivere in Italia stabilmente da almeno 10 anni. Arrivati a 71 anni si può poi valutare se – in base all’importo maturato – conviene continuare a ricevere l’assegno sociale o se fare richiesta all’Inps per avere la pensione di vecchiaia.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Sky: la nuova serie “M. Il figlio del secolo” su Mussolini diretta da Joe Wright

La nuova serie Sky 'M. Il figlio del secolo', diretta da Joe Wright, racconta la…

17 ore ago

Quali sono i Paesi in cui si lavora meno prima della pensione?

Scopri in quali Paesi europei si lavora meno anni prima di andare in pensione e…

3 giorni ago

I concerti imperdibili di settembre e ottobre in Italia

Ecco gli appuntamenti con la musica dal vivo più attesi di settembre e ottobre Dopo…

4 giorni ago

Università, gli studenti scelgono atenei vicino casa a causa dei costi troppo alti nelle grandi città

È quanto emerge dai risultati di un’indagine condotta dal Censis e confermato da un rapporto…

1 settimana ago

L’abito non fa il monaco, ma il nome sì: ecco come può influenzare la nostra vita secondo la scienza

Il potere dei nomi va ben oltre la loro funzione di identificazione. Ecco cosa  hanno…

1 settimana ago

Albano Carrisi Jr, chi è il figlio più giovane del famoso cantante e Loredana Lecciso

Nel panorama dello spettacolo italiano, la famiglia Carrisi occupa indubbiamente una posizione di rilievo. Tra…

1 settimana ago