Hai pochi contributi? Non disperare: puoi comunque andare in pensione grazie a due misure attualmente in vigore. Vediamo di cosa si tratta.
Se hai raggiunto l’età giusta per andare in pensione ma non hai ancora i contributi necessari, non ti preoccupare: grazie a due misure potrai ricevere ugualmente un assegno tutti i mesi.
In Italia, dalla legge Fornero in poi, per andare in pensione è necessario soddisfare ben tre requisiti. Il primo requisito riguarda l’età anagrafica: per accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria bisogna avere almeno 67 anni. Il secondo requisito è quello contributivo: non puoi andare in pensione se non hai versato almeno 20 anni di contributi.
Infine c’è un terzo requisito che molti non conoscono: può andare in pensione solo chi ha maturato un assegno previdenziale pari almeno all’importo dell’Assegno sociale. Ma c’è un problema: molte persone iniziano a lavorare tardi in modo regolare. Di conseguenza sono tanti quelli che, arrivati a 67 anni di età, non hanno maturato ancora i 20 anni di contributi necessari per andare in pensione. Cosa bisogna fare in questi casi?
Bisogna forse continuare a lavorare? Fortunatamente no. Anche chi, pur avendo raggiunto l’età della pensione non ha ancora i contributi minimi richiesti dalla legge Fornero, può smettere di lavorare e ricevere un assegno tutti i mesi. Sono due le misure che si possono sfruttare se ci si trova in questa situazione.
Se hai pochi o, addirittura, pochissimi contributi, non ti preoccupare: non dovrai continuare a lavorare. Grazie a due misure in vigore nel nostro Paese anche con pochi contributi puoi ricevere una pensione tutti i mesi. Vediamo come funzionano.
Se hai raggiunto 67 anni di età ma non sei neanche vicina ai 20 anni di contributi richiesti dalla Fornero per accedere alla vecchiaia, allora hai due strade. La prima strada consiste nel continuare a lavorare fino a 71 anni. Raggiunti i 71 anni, infatti, viene meno il requisito dei 20 anni di contributi ma ne bastano solo 5 purché tutti versati dopo il 1996.
A questo punto potrai andare in pensione a 71 anni con solo 5 anni di contributi e l’Inps ti riconoscerà la tua pensione il cui importo, ovviamente, con pochi contributi sarà esiguo. Altrimenti puoi optare per un’altra soluzione. Se hai 67 anni e un reddito basso, puoi fare richiesta per l’assegno sociale. L’importo dell’Assegno sociale cambia ogni anno: nel 2024 corrisponde a 534,41 euro al mese.
Per averne diritto è necessario avere un reddito al di sotto di certi limiti e vivere in Italia stabilmente da almeno 10 anni. Arrivati a 71 anni si può poi valutare se – in base all’importo maturato – conviene continuare a ricevere l’assegno sociale o se fare richiesta all’Inps per avere la pensione di vecchiaia.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…