San+Valentino%2C+attenzione+alle+truffe+che+prendono+di+mira+i+cuori+solitari
italialaicait
/cronaca/san-valentino-attenzione-alle-truffe-che-prendono-di-mira-i-cuori-solitari/37/amp/
Cronaca

San Valentino, attenzione alle truffe che prendono di mira i cuori solitari

La “Love Scam”, o truffa romantica, si manifesta attraverso la creazione di profili falsi su social media e siti di incontri. Individui senza scrupoli approfittano della vulnerabilità emotiva delle vittime, instaurando relazioni amorose fasulle, per poi chiedere denaro con pretesti ingannevoli

Nel giorno di San Valentino, la festa degli innamorati, i cuori solitari devono stare attenti alle truffe. Ce ne sono state tantissime in passato e purtroppo continueranno a essercene. A mettere in guardia tutti è Udicon (Unione per la difesa dei consumatori). Il fenomeno è noto come “Love Scam”. Questo tipo di frode è ormai sempre più diffuso e sfrutta i sentimenti delle persone con un solo obiettivo: estorcere loro altissime somme di denaro. Approfittare del loro momento di solitudine. Insomma, una vera truffa. La “Love Scam”, o truffa romantica, si manifesta attraverso la creazione di profili falsi su social media e siti di incontri. Individui senza scrupoli approfittano della vulnerabilità emotiva delle vittime, instaurando relazioni amorose fasulle, per poi chiedere denaro con pretesti ingannevoli. Purtroppo, riuscendoci nella maggior parte delle volte.

Tastiera del pc | pixabay @geralt

Gli accorgimenti da fare

Diventa, quindi, fondamentale prestare attenzione ad alcuni semplici consigli per proteggersi dalle truffe romantiche. In primis, non bisogna accettare richieste di amicizia da persone sconosciute. In secondo luogo, bisogna interrompere il contatto alla prima richiesta di denaro (se una persona sconosciuta chiede denaro online, bloccala e interrompi ogni tipo di contatto). Se accade, infatti, bisogna, bloccarla e interrompere qualsiasi contatto. Se una persona sconosciuta chiede denaro online, bloccala e interrompi ogni tipo di contatto. Inoltre, non bisogna condividere informazioni personali sensibili. Infine, bisogna essere cauti con le richieste emotive. Quindi, prestare attenzione alle storie drammatiche e alle richieste finanziarie basate su problemi personali o di salute.

Tastiera nera del pc | pixabay @pixies

Le dichiarazioni

“In questo periodo di ricerca dell’amore online, diventa cruciale sensibilizzare le persone sui rischi connessi alle truffe romantiche. La Love Scam non colpisce solo il portafoglio, ma può infliggere gravi danni emotivi. Invitiamo tutti a essere cauti e a seguire le precauzioni e i nostri consigli e quelli delle Istituzioni per evitare di cadere vittima di questa forma di raggiro”, afferma il presidente nazionale di Udicon, Martina Donini, che aggiunge: “Invitiamo i consumatori a diffondere consapevolezza su questo fenomeno e a segnalare eventuali casi sospetti. È necessario rimanere vigili e consapevoli online. La prudenza è il nostro scudo virtuale, un atto di amore e protezione verso noi stessi e gli altri”.

Insomma, come si può ben comprendere, la situazione non è delle migliori per quanto riguarda le truffe. Sono tantissime le persone da sole, in difficoltà, che rischiano di cadere in ogni tipo di tranello. L’importante è saper fare un passo indietro dal momento in cui ci accorge che qualcosa non sta andando per il verso giusto. Perché, davvero, sono troppe le vittime di tutto questo. E l’importante è saper ascoltare qualsiasi tipo di consiglio: di amici, di parenti e di tutte le persone che ruotano attorno a noi. E denunciare senza vergogna e alcun tipo di timore.

Redazione Italialaica

Recent Posts

Nuovo dissing, Pinguini Tattici Nucleari vs Gazzelle: “Islanda” è un po’ troppo simile a “Destri”?. Capiamo

Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…

2 giorni ago

Anche in Italia è arrivata la mocktail mania: tutti pazzi per l’aperitivo analcolico

Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…

1 settimana ago

Vuoi comprare casa? Ecco quanti anni di stipendio ti servono da Milano a Roma

Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…

1 settimana ago

Perdi tanti capelli? Non ti preoccupare, ecco perché: tutto quello che occorre sapere

Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…

2 settimane ago

RC auto quanto mi costi! I prezzi medi mai così alti negli ultimi anni

La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…

2 settimane ago

Olio, qual è quello più adatto per friggere? La risposta che non ti aspettavi

Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…

1 mese ago