Quattordicesima%2C+se+sei+in+questa+lista+ti+spetta+subito%3A+non+farti+ingannare
italialaicait
/cronaca/quattordicesima-se-sei-in-questa-lista-ti-spetta-subito-non-farti-ingannare/1439/amp/
Cronaca

Quattordicesima, se sei in questa lista ti spetta subito: non farti ingannare

Ci sono dei lavoratori dipendenti a cui la quattordicesima spetta nella busta paga di Giugno. Ecco quali sono 

Con l’arrivo della stagione estiva, molti lavoratori dipendenti si apprestano a ricevere la famosa quattordicesima. Il così detto premio feriale che consiste in una mensilità in più oltre alla tredicesima che, invece, arriva nel periodo di Natale.

Quando arriva la quattordicesima e a chi spetta – (Italialaica.it)

Ma quando arriva esattamente la quattordicesima? Su questo aspetto, i dubbi sono sempre tanti. Motivo per cui oggi proveremo a fare chiarezza e a capire quali sono i lavoratori ai quali questa mensilità spetta praticamente subito e quali, invece, dovranno attendere ancora un po’.

Lavoratori e pensionati: ecco chi e quando riceverà la quattordicesima a giugno

Iniziamo subito chiarendo al meglio cos’è la quattordicesima. Come già accennato si tratta di una mensilità aggiuntiva che spetta a determinate categorie di lavoratori e che è prevista nel Ccnl di riferimento. La maturazione della quattordicesima avviene mensilmente, rateo dopo rateo, da luglio a giugno, e l’importo finale viene erogato in un’unica soluzione che coincide, appunto, con l’arrivo dell’estate.

Chi sta per ricevere la quattordicesima (Italialaica.it)

Il pagamento in busta paga dovrebbe avvenire entro il 1 luglio. Ciò significa che viene inserita nella busta paga di giugno. Ma non sono solo i lavoratori dipendenti ad averne diritto per contratto. Anche i pensionati, infatti, possono godere di questa mensilità extra e che, diciamocelo, si rivela molto utile in vista delle vacanze estive durante le quali organizzare viaggi o gite fuori porta.

Nel caso dei pensionati, può però cambiare il momento della sua erogazione. Alcuni, infatti, devono attendere la fino a luglio. La quattordicesima è prevista per i pensionati che sono titolari di uno più trattamenti pensionistici, che hanno almeno 64 anni e il cui reddito complessivo è fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti.

Ricapitolando, quindi, i lavoratori che ne hanno diritto, potranno ricevere la quattordicesima con la busta paga di giugno, mentre i pensionati potrebbero riceverla in momenti differenti. In alcuni casi, la quattordicesima potrebbe arrivare addirittura ad agosto o a dicembre. Soprattutto se si è raggiunta l’età di pensionamento nel corso del 2023.

Per maggiori informazioni è sempre possibile fare riferimento al proprio CAF o al commercialista di fiducia. E in caso di mancata erogazione della stessa è sempre possibile farne domanda online. In tal caso, la stessa sarà pagata nei mesi successivi alla domanda, non rispettando il calendario normale.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Nuovo dissing, Pinguini Tattici Nucleari vs Gazzelle: “Islanda” è un po’ troppo simile a “Destri”?. Capiamo

Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…

3 giorni ago

Anche in Italia è arrivata la mocktail mania: tutti pazzi per l’aperitivo analcolico

Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…

1 settimana ago

Vuoi comprare casa? Ecco quanti anni di stipendio ti servono da Milano a Roma

Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…

1 settimana ago

Perdi tanti capelli? Non ti preoccupare, ecco perché: tutto quello che occorre sapere

Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…

2 settimane ago

RC auto quanto mi costi! I prezzi medi mai così alti negli ultimi anni

La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…

2 settimane ago

Olio, qual è quello più adatto per friggere? La risposta che non ti aspettavi

Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…

1 mese ago