Decisione ufficiale di Mediaset per quanto concerne la programmazione di Pomeriggio Cinque: imposto lo stop al programma della Merlino
Negli ultimi tempi ci sono stati tanti cambiamenti in casa Mediaset, con la svolta dello scorso anno voluta da Piersilvio Berlusconi. Dal network milanese sono spariti alcuni dei volti più iconici del passato, imprimendo un cambiamento ai palinsesti e al format dei singoli programmi.
Impostazione molto diversa, tanto per cominciare, in uno dei principali contenitori di Canale 5, vale a dire Pomeriggio Cinque, guidato da Myrta Merlino, dopo che per diversi anni aveva visto alla conduzione Barbara D’Urso. Un format che ha visto un maggiore approfondimento giornalistico e un taglio differente sui temi trattati. Scelta che però non ha portato in risultati attesi.
La Merlino ha confermato di essere professionista preparata e tra le più in gamba nel panorama televisivo italiano. Molto probabilmente sarà confermata anche per la prossima stagione, ma intanto per quanto concerne il suo programma si va verso uno stop improvviso.
Mediaset e la nuova programmazione estiva: niente Pomeriggio Cinque, ecco il palinsesto dei prossimi mesi
Stop che non deriva da una bocciatura e nemmeno da un dietrofront, ma dal semplice adattamento del palinsesto alla stagione estiva, che come sempre assumerà una forma differente rispetto a quanto avviene nel resto dell’anno. I tradizionali programmi di approfondimento andranno in pausa per qualche mese, lasciando spazio a una programmazione più ‘leggera’.
Nello specifico, la fascia oraria che era tradizionalmente occupata da Pomeriggio Cinque sarà riassegnata in questo modo. Le puntate della soap La Promessa saranno anticipate alle 14.45, prendendo il posto delle puntate di Uomini e Donne, e saranno allungate nuovamente alla durata di un’ora.
A seguire, sarà introdotta una nuova soap opera, su cui però c’è ancora un certo velo di mistero. Quindi, la programmazione pomeridiana sarà completata con un film, per sfidare la programmazione di Rai Uno che ancora per un po’ andrà avanti con la Vita in Diretta.
Modifiche al palinsesto anche nell’access time, con Paperissima Sprint a rimpiazzare Striscia la Notizia. Grande appuntamento serale infrasettimanale sarà quello del tour di Battiti Live, che stavolta sarà condotto da Ilary Blasi, che andrà a sostituire dopo tanti anni Elisabetta Gregoraci. Per la Blasi si stratta quindi di una nuova sfida, dopo che ha detto addio all’Isola dei Famosi, la cui conduzione per l’edizione in corso è stata assegnata a Vladimir Luxuria.