L’ultimo annuncio sulle pensioni che cambia tutto. Il presidente dell’Inps è stato chiarissimo: cosa aspettarsi nell’immediato.
Nel 2025 cambiano le pensioni anticipate e poi ci sono le novità sui servizi offerti dall’INPS. Insomma, le pensioni sono sempre oggetto di discussione. Importante anche l’aumento del 5,4% avvenuto quest’anno, che con molte probabilità non si ripeterà l’anno venturo. Questo perché il dato sull’inflazione sta rapidamente scendendo.
Ma adesso l’INPS è pronta a fornire un nuovo servizio a tutti i cittadini. A rivelarlo ci ha pensato il nuovo presidente dell’istituto previdenziale, Gabriele Fava. Con un’intervista rilasciata ad un noto quotidiano italiano, Fava ha spiegato quali sono i piani futuri dell’Istituto. Nel farlo ha anche parlato di una novità che potrebbe cambiare notevolmente il modo in cui ci si approccia alla pensione.
L’Inps sta per lanciare una nuova applicazione che promette di rivoluzionare il modo in cui i cittadini accedono alle informazioni pensionistiche. Secondo quanto dichiarato dal presidente Gabriele Fava, l’obiettivo principale è offrire ai contribuenti un maggiore controllo e consapevolezza riguardo al proprio stato pensionistico. Questa nuova app sarà disponibile per tutti i cittadini e mira a fornire un’esperienza utente simile a quella offerta dalle banche ai propri clienti.
Fava ha spiegato che sarà possibile accedere facilmente e in modo intuitivo alle informazioni pensionistiche, con la possibilità di visualizzare lo stato del proprio conto pensione e persino di simulare diverse opzioni pensionistiche.
Sebbene attualmente sia già possibile accedere a servizi simili tramite l’area personale MyInps, Fava sostiene che la nuova app renderà queste informazioni ancora più accessibili. Infatti con l’app i lavoratori potranno controllare in tempo reale i contributi versati e assicurarsi che il datore di lavoro adempia ai propri obblighi.
Al momento non è chiaro quando esattamente l’Inps rilascerà questa nuova applicazione, ma Fava ha sottolineato l’importanza di raggiungere questo obiettivo il più rapidamente possibile. Si prevede che questa iniziativa farà parte di un più ampio processo di digitalizzazione avviato dall’Inps, reso possibile anche grazie alle risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Ma l’INPS sta considerando anche la possibilità di sviluppare un’applicazione anche per le smart TV. In questo i cittadini potranno accedere alle informazioni stando comodamente a casa. L’obiettivo finale è abbattere qualsiasi barriera che possa ostacolare l’accesso alle informazioni pensionistiche, rendendole facilmente fruibili anche per coloro che non sono abili nell’uso della tecnologia.
Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…
Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…
Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…
Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…
La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…
Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…