Mari+pi%C3%B9+inquinati+d%26%238217%3BItalia%2C+la+lista+nera+della+penisola%3A+dove+non+dovresti+fare+il+bagno
italialaicait
/cronaca/mari-piu-inquinati-ditalia-la-lista-nera-della-penisola-dove-non-dovresti-fare-il-bagno/2704/amp/
Cronaca

Mari più inquinati d’Italia, la lista nera della penisola: dove non dovresti fare il bagno

Sono questi i mari più inquinati d’Italia. La lista nera della penisola sta sorprendendo tutti. Non dovresti fare il bagno in questi posti.

Ormai anche in Italia è partita la nuova stagione balneare. Prima di dare il via libera ai bagnanti, sono stati fatti dei rilievi per verificare le condizioni delle acque e il tasso di inquinamento. Nel dettaglio il monitoraggio si concentra sulla presenza di due batteri come Escherichia coli ed Enterococchi intestinali.

Spunta la Black List dei mari più inquinati d’Italia – Italialaica.it

Questi sono due importanti indicatori di contaminazione fognaria. Molti falsi allarme spesso sono dovuti alle piogge torrenziali. Proprio a causa di questi eventi atmosferici, sono sati imposti divieti temporanei di balneazione che poi successivamente sono stati prontamente revocati. Tutto ciò è dovuto ai continui controlli sulla qualità delle acque marittime.

Mari più inquinati d’Italia, questa è la lista nera: dove non dovresti fare il bagno

Quest’anno, le acque marine italiane presentano un quadro prevalentemente positivo dal punto di vista della qualità. Il 95,6% della costa monitorata è classificato come eccellente, rappresentando un notevole miglioramento rispetto agli anni precedenti. Tuttavia non mancano alcune zone soggette a restrizioni di balneazione, dove i bagnanti sono invitati a prestare attenzione.

Quali sono i mari più inquinati della penisola – ItaliaLaica.it

In Italia la qualità delle acque marine è distribuita in modo omogeneo tra le diverse regioni. La Puglia spicca con il 99,7% di tratti marini classificati come eccellenti, seguita dal Friuli Venezia Giulia con il 99%, la Sardegna con il 98,4% e la Toscana con il 98,2%. Questi risultati testimoniano un impegno costante nella tutela ambientale e nella gestione delle risorse idriche.

Nonostante i progressi, persistono alcune aree soggette a divieti permanenti e temporanei di balneazione in tutta Italia. Altri divieti temporanei sono in atto in regioni come l’Emilia Romagna, il Lazio e la Sicilia, dove specifiche aree sono identificate come non idonee per il bagno a causa di contaminazioni ambientali.

In Liguria nonostante la maggior parte della costa sia balneabile, punti come Foce Torrente Steria a Cervo e alcune aree di Bordighera rimangono escluse per motivi di sicurezza ambientale. Mentre in Emilia Romagna, a Punta Marina e Goro sono in vigore divieti temporanei di balneazione. A Rimini invece sono interessate zone come Miramare-Rio Asse Nord. Infine nel Lazio ci sono divieti di balneazione in alcune aree vicino a Ardea, Torvaianica e Viterbo, nonostante la qualità complessiva delle acque marine sia eccellente.

In Sicilia, alcune località come Messina, Capomulini e Acitrezza a Catania sono soggette a restrizioni temporanee a causa di contaminazioni localizzate. Anche in Campania e in Abruzzo, alcune aree specifiche rimangono soggette a divieti per tutta la stagione estiva.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Nuovo dissing, Pinguini Tattici Nucleari vs Gazzelle: “Islanda” è un po’ troppo simile a “Destri”?. Capiamo

Il brano, che anticipa l'uscita del loro prossimo album "Hello World", ha immediatamente catturato l'attenzione…

4 giorni ago

Anche in Italia è arrivata la mocktail mania: tutti pazzi per l’aperitivo analcolico

Il termine "mocktail" indica bevande analcoliche elaborate, vere e proprie opere d'arte del gusto che…

2 settimane ago

Vuoi comprare casa? Ecco quanti anni di stipendio ti servono da Milano a Roma

Secondo un recente studio dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 sono…

2 settimane ago

Perdi tanti capelli? Non ti preoccupare, ecco perché: tutto quello che occorre sapere

Quando arriva l'autunno, i capelli danneggiati tendono a cadere, un processo che può essere amplificato…

3 settimane ago

RC auto quanto mi costi! I prezzi medi mai così alti negli ultimi anni

La differenza tra le varie aree è evidente: si passa da un modesto incremento del…

3 settimane ago

Olio, qual è quello più adatto per friggere? La risposta che non ti aspettavi

Ma tra i tanti oli disponibili sul mercato, qual è quello più adatto per friggere?…

1 mese ago