INPS+propone+la+doppia+pensione+a+56+o+61+anni%2C+come+rientrare
italialaicait
/cronaca/inps-propone-la-doppia-pensione-a-56-o-61-anni-come-rientrare/1639/amp/
Cronaca

INPS propone la doppia pensione a 56 o 61 anni, come rientrare

Il sogno finalmente si avvera: arriva la pensione a 56 o a 61 anni. La notizia è stata ufficializzata dall’Inps. Vediamo come fare.

Stop alla legge Fornero. Non è ancora stata cancellata ma non dovrai, comunque, attendere di avere 67 anni per andare in pensione. L’Inps ha dato il via libera alle pensioni a 56 e a 61 anni. Tuttavia è necessario soddisfare requisiti molto specifici. Vediamo tutto nei dettagli.

Inps, ora puoi andare in pensione a 56 o a 61 anni – Italialaica.it

L’idea di dover lavorare fino a 67 anni non piace praticamente a nessuno ma la maggior parte di noi deve rassegnarsi a farlo. Dal 2011 in avanti, infatti, l’universo previdenziale segue la legge Fornero che ha stabilito che, per accedere alla pensione di vecchiaia, è necessario avere almeno 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi.

Esistono diverse misure di prepensionamento ma o si rivolgono solo a categorie specifiche oppure richiedono di aver maturato tantissimi anni di contributi e dunque, alla fine, sono fruibili solo da chi ha iniziato a lavorare quando era molto giovane.

L’Inps ha però annunciato di aver dato il via libera ad una misura che, con pochi anni di contributi, consente di lasciare il lavoro ad appena 56 o 61 anni. Sembra un sogno ma, invece, è tutto vero. Molti di noi potranno smettere di timbrare il cartellino con addirittura 11 anni di anticipo rispetto a quanto ha stabilito la legge Fornero.

Inps, se hai questi requisiti puoi andare in pensione a 56 anni

Niente sveglia alle 6 del mattino, niente ufficio, niente cartellino da timbrare, niente stress: puoi smettere di lavorare e ricevere la pensione già a 56 anni. A dirlo è stata l’Inps. Ma per fruire di questa misura, devi soddisfare determinati requisiti.

Ecco chi può andare in pensione a 56 o 61 anni – Italialaica.it

I lavoratori del settore privato possono beneficiare di una misura che permette di andare in pensione molti anni prima rispetto a quanto previsto dalla legge Fornero. Si tratta della pensione anticipata per invalidità. Nello specifico, con questa opzione, le donne possono andare in pensione a 56 anni e gli uomini a 61. Bisogna, però, soddisfare questi due requisiti:

  • avere almeno 20 anni di contributi;
  • avere un’invalidità pari o superiore all’80%.

Per quanto riguarda l’invalidità è necessario puntualizzare che non è sufficiente avere la generica invalidità civile: serve un’invalidità specifica, cioè inerente al lavoro che si svolge. In pratica il lavoratore deve avere un’invalidità che gli renda impossibile lo svolgimento della sua mansione.

Chi soddisfa entrambi i requisiti, può andare in pensione già a 56 anni oppure a 61 e con solo 20 anni di contributi. Dunque un anticipo di 6 o di addirittura 11 anni rispetto alla legge Fornero. Qualora l’invalidità riguardasse la sfera visiva, l’età pensionabile si abbassa ulteriormente a 51 anni per le donne e a 56 anni per gli uomini.

Questa misura è fruibile solo dai dipendenti del settore privato. Restano esclusi sia i dipendenti pubblici che i liberi professionisti. La finestra mobile – cioè il tempo che intercorre tra il raggiungimento dei requisiti e il primo assegno pensionistico – è di 12 mesi.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Finalmente le nocciole: proprietà, benefici e usi in cucina

Il nostro paese è uno dei maggiori produttori mondiali, con varietà pregiate come la Nocciola…

5 giorni ago

ISEE socio sanitario, cos’è, come si richiede e quali documenti servono

Questo indicatore è essenziale per usufruire di assistenza domiciliare, residenze sanitarie assistenziali e vari supporti…

5 giorni ago

Nucleo familiare, cos’è e da chi è composto: tutto quello che serve sapere

Il concetto di nucleo familiare è centrale nella legislazione italiana, soprattutto in ambito fiscale e…

1 settimana ago

Italian Tech Week 2024: il programma ufficiale e gli ospiti

Ecco il programma e gli ospiti dell'edizione di Italian Tech Week di quest'anno Dal 25…

2 settimane ago

Sprechi alimentari: come si comportano i Paesi del G7 e quanto cibo buttiamo

Lo spreco di prodotti alimentari cresce "in Italia del 45,6%: in altre parole significa che…

3 settimane ago

Sky: la nuova serie “M. Il figlio del secolo” su Mussolini diretta da Joe Wright

La nuova serie Sky 'M. Il figlio del secolo', diretta da Joe Wright, racconta la…

4 settimane ago